Come trasferire i contatti memorizzati su GMail

Google Contatti

Possiamo esportate e trasferire tutti i contatti presenti su GMail facilmente ovunque vogliamo

Personalmente dalla notte dei tempi uso i miei account Google per sincronizzare anche i contatti in modo da averli disponibili su tutti i miei dispositivi facilmente e senza troppe complicazioni. Infatti se avete un account Google configurato su più dispositivi, potete avere i vostri contatti ovunque e sincronizzati e salvarli da qualsiasi piattaforma e ritrovarli sempre li.

Se però volete trasferire i contatti memorizzati su Google o GMail noi vi diciamo come fare nel modo più semplice possibile. In passato i contatti di Google erano integrati solo su GMail ma da qualche anno c’è la piattaforma Contatti, che è un servizio aggiuntivo, personalizzato e potenziato di Google.

Google Contatti permette di gestire i contatti memorizzati sul nostro account Google e fare tutto, incluso importare contatti da altre piattaforme ed anche trasferirle ed esportarle. In questo articolo andremo a vedere come trasferire i contatti Google altrove.

Potete trasferire ed esportare i vostri contatti presenti sul vostro account Google e GMail in maniera molto semplice ed intuitiva usando sua l’applicativo web ed anche l’app per dispositivi mobili disponibile sullo store ufficiale, il Play Store.

Trasferire Contatti Google su PC

Da PC, aprite qualsiasi browser collegandovi all’indirizzo contacts.google.com e fate la login con il vostro account Google inserendo le credenziali e scorrete in basso dove troverete l’opzione Altro e cliccateci sopra dove comparirà la voce Esporta.

Qui potrete selezionare i contatti singolarmente oppure selezionare tutti i contatti contemporaneamente ed una volta terminata la selezione, dovete cliccare su Google CSV sotto la voce Esporta così che verrà salvato un unico file .CSV sul vostro PC.

Una volta fatto il download del file con tutti i vostri contatti, quel file potete importarlo su un altro account Google, oppure importarlo in un altro account esterno come quello Outlook o di un’altra piattaforma dove importare i contatti esportati in precedenza.

Trasferire Contatti Google su Android

Se da PC è semplice esportate i contatti, dovete sapere che anche su smartphone Android usando l’applicazione Contatti di Google potrete ottenere lo stesso effetto. Una volta aperta e fatto il login con le credenziali dell’account Google, fate tap sulla voce Impostazioni presente a lato.

Ora selezionate la voce Esporta e selezionate i contatti singolarmente oppure tutti i contatti insieme così da salvare il file .VCF con i contatti che volete esportare. Ora andate sul nuovo smartphone o account Google diverso e sempre dall’app Contatti di Google usate l’opzione Importa e selezionate il file VCF salvato in precedenza.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.