Come fare Screenshot lunghi su iPhone

Screenshot iPhone

Se volete catturare la schermata completa e lunga del display del vostro iPhone, qui vi diciamo come fare

Anche gli screenshot hanno una loro vita e permettono di catturare una semplice schermata e di personalizzarla aggiungendo effetti, scritte, filtri ed altro in modo da prendere appunti su una schermata in particolare e ritagliare parti importanti del display.

Su iPhone, da iOS 11, Apple ha potenziato le funzionalità di screenshot aggiungendo numerose funzionalità. Una delle funzioni più richieste dagli utenti è catturare screenshot lunghi su iPhone, cioè quelle schermate lunghe che catturano non solo la parte visibile in quel momento, ma anche tutta la parte in basso.

Cattureremo anche la parte visibile con uno scroll dal basso verso l’alto. In pratica se vediamo una sito web non cattureremo solo la parte che stiamo vedendo sul display ma anche tutta la parte in basso. I questo articolo andremo a vedere come catturare screenshot lunghi su iPhone.

Come fare screenshot su iPhone

Esistono diverse procedure per fare screenshot su iPhone, e la procedura cambia leggermente su dispositivi con tasti fisici anteriori e nei modelli dove sono presenti solo i tasti sul bordo laterale. Ecco come fare screenshot su tutti gli iPhone:

Screenshot su iPhone prima di iPhone X con tasti fisici (iPhone 8, iPhone 7, iPhone SE, ecc)

  • Premere contemporaneamente il tasto centrale touch ID sotto lo schermo ed il tasto accensione

Screenshot iPhone da iPhone X in poi senza tasti fisici (iPhone XS, iPhone 11, iPhone 12, ecc)

  • Premere contemporaneamente il tasto laterale volume su e il tasto accensione

Come fare screenshot lunghi su iPhone

Se però volete catturare i cosiddetti screenshot lunghi che includono tutta la parte sotto che vediamo solo scrollando verso il basso noi vi diremo come fare nel modo più semplice possibile. Infatti ai tasti classici per catturare uno screenshot dovete premerne un altro, ecco come fare.

  • Premere tener premuto il tasto laterale volume su e il tasto accensione fino a che vedete scorrere tutto il display in basso

Ora dunque sarà stata catturato il display a pagina intera, con tutto quello visibile anche andando verso il basso. Se apriamo la schermata nella galleria vedremo però solo lo screenshot semplice, ma cliccando sul menu Pagina Intera presente in alto a destra vedrete la schermata per intero.

Potremo anche editare l’immagine, ridimensionare, aggiungere scritte, frecce e altro dall’editor incluso e poi anche lasciarlo salvato in PNG o convertirlo in PDF. In pochi secondi avremo salvato tutto e creato il nostro screenshot lungo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.