Come scoprire se un’immagine è stata copiata su Internet

Verifica se Immagine non Modificata

Immagini copiate, immagini modificate e foto ritoccate spacciate per uniche. Ecco un sito web che vi aiuta a scoprire se sono false o copiate

Tra social network, siti web, portali di immagini, YouTube e molto altro non è difficile imbattersi in immagini create ad hoc e molto spesso è difficile analizzarle e scoprire se queste sono vere, creata da software di foto ritocco o modificate ad arte. Se volete scoprire se una foto trovato online è vera o è stata copiata da un altro sito o portale, site nel posto giusto per scoprire tutta la verità. Tineye è un sito web che permette di analizzare una foto e scoprire molti aspetti interessanti, tra cui l’autenticità.

Questo è un servizio online che permette nel 90% dei casi di capire se quella foto è stata presa da  google immagini (o similari) o se quell’immagine è effettivamente reale, e questo sito è Tineye.com. Come fa? Caricata l’immagine in questione, il network confronta l’immagine con tutte quelle presenti sul suo database, che contiene oltre 3 milioni di immagini e qual’ora trovasse un match derivante dal confronto, ci segnalerà l’avvenuto riconoscimento e anche il sito da cui l’immagine è stata scaricata.

Raggiunto quindi il sito www.tineye.com, bisogna cliccare su “scegli file“, caricare l’immagine o inserire il link dell’immagine che volete analizzare ed attendere il risultato dopo qualche secondo di elaborazione. In automatico e molto facilmente, scopriremo se un’immagine è già presente su internet e quindi decidere se proseguire ed utilizzarla ma se l’immagine è nostra possiamo anche procedere nella richiesta di rimozione al sito incriminato.

Dunque un funzionamento molto semplice per proteggere le nostre immagini e creazioni in modo facile e veloce e scoprire in pochi click se la vostra immagine è già presente sul web.

Un ottimo servizio sicuramente da provare per scovare le immagini direttamente dal web se sono state copiate oppure è tutto originale e non è copiato dal vostro sito e proteggere le vostre creazioni. Se conoscete siti web simili che offrono le stesse funzionalità, segnalatelo nei commenti e noi lo aggiungeremo volentieri al nostro sito.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.