Come caricare una lista IPTV da Remoto

Come aggiungere ad un dispositivo un playlist IPTV da remoto con la nostra guida completa

Tutti ormai conoscono le liste IPTV che si sono diffuse in maniera molto veloce e che permettono di vedere tutti i programmi della TV Satellitare e di numerosi servizi in streaming con tutto lo sport, film e serie TV pagando un unico abbonamento da costo irrisorio.

Le liste IPTV sono in pratica una URL, indirizzo internet, che vi rimanda ad una serie di migliaia di link dove ogni link corrisponde ad un canale televisivo. Una volta inserito l’indirizzo internet della lista IPTV completa, un’applicazione scaricherà l’intera lista di canali.

IPTV Extreme Remote Controller

Le app per gestire le liste IPTV sono tantissime, partiamo dalle diffuse app IPTV per Android ed iOS, dove nei rispettivi store (Google Play Store e Apple AppStore), a Kodi che è disponibile per tantissime piattaforme da set-top-box a Raspberry e molti altri.

In questo articolo andremo a vedere come caricare una lista IPTV da remoto e tenerla sempre aggiornata con tutti i metodi funzionanti. Andremo a vedere quali sono i metodi più diffusi per caricare un lista da remoto e sopratutto come tenerla sempre aggiornata senza troppi sbattimenti.

Caricare lista IPTV da Remoto: IPTV Extreme

Il primo metodo, e più diffuso è quello di caricare l’URL della lista IPTV da remoto usando l’applicazione IPTV Extreme ed il portale collegato all’applicazione. Infatti cliccando QUI, avremo accesso al portale dove poter accedere alle tante funzioni della famosa app per Android.

IPTV Extreme Android Google Play Store

Per iniziare dovete scaricare l’app che è disponibile solo per Android cliccando sul link seguente Download APK IPTV Extreme per Android, e vi dico subito che è compatibile smartphone e tablet Android, ma anche con Android TV e Amazon Fire TV Stick (con interfaccia adattata per le TV), NVidia Shield e molti altri dispositivi Android anche per le vecchie versioni.

Al primo avvio dell’app sul dispositivo comparirà l’immagine seguente, che mostrerà in rosso l’indirizzo MAC che è un composto da 12 caratteri intervallati ogni coppia dai due punti. Segnatevi il MAC e poi proseguiamo al punto successivo.

IPTV Extreme MAC Address

Ora che avete il MAC Address del dispositivo su cui avete installato l’applicazione IPTV Extreme, dovete accedere al portale IPTV Extreme Portal cliccando sul link http://iptvextreme.eu/. Nella pagina che si aprirà dovete inserire il MAC Address (obbligatorio), il Nome Playlist (obbligatorio) ed ovviamente Indirizzo Playlist (obbligatorio) la password di protezione non è obbligatoria.

IPTV Extreme MAC Loading Remote List

Infine cliccando su Salva in basso a destra, la Playlist sarà salvata sul dispositivo con il MAC Address appuntato al punto iniziale. Per vedere caricare la lista IPTV sarà sufficiente riavviare l’applicazione IPTV Extreme sul dispositivo e per magia la lista si caricherà tutta quanta con i canali ben visibili.

Caricare lista IPTV da Remoto: Dropbox

Un metodo che ho usato per molto tempo è la condivisione tramite Dropbox o altri canali per caricare file e utilizzando la funzionalità integrata, è possibile condividere un link e metterlo sui molti programmi che leggono liste IPTV. Al link creato da Dropbox, dovete sostituire il numero 0 finale con 1 così che il link sia visibile.

Una volta inserito il link potrete modificare il file M3U ma il link resterà sempre lo stesso. E’ un metodo molto semplice per condividere un file M3U che contiene la lista dei canali e che sarà sempre aggiornato su tutti i dispositivi se cambiate il contenuto del file direttamente da Dropbox.

Caricare lista IPTV da Remoto: Pastebin

Un altro metodo molto facile è quello di usare il portale PasteBin che permette di condividere un link molto breve, e quindi facile da ricordare, dove copiare ed incollare il contenuto per intero del file M3U e salvarlo tutto insieme. Per farlo dovete accedere al sito pastebin.com, cliccare su New Paste ed incollare il contenuto del file M3U e salvalo.

Il contenuto del PasteBin dovrà essere del tipo

#EXTM3U

#EXTINF:-1,NOME TITOLO CANALE

http://link canale .m3u/.ts/.mkv/…

Una volta fatto tutto, il link da condividere sarà quello corto mostrato nella barra degli strumenti. Se vi registrate su PasteBin potrete anche modificare il contenuto del file così da averlo sempre aggiornato in pochi click, su tutti i dispositivi dove avete inserito il link PasteBin della lista IPTV.