AliExpress è sicuro?

AliExpress Logo

Ecco tutto quello che dovete sapere su AliExpress in un solo articolo. Domande e risposte sullo store Cinese più famoso di tutti

Cos’è AliExpress?, E’ sicuro comprare su AliExpress?, AliExpress è affidabile?. Ecco alcune delle domande che mi avete fatto sul noto store Cinese a cui risponderò in questo articolo, cercando di essere quanto più chiaro possibile.

In questo articolo ho raccolto tutte le informazioni su AliExpress, ma anche le varie opinioni su AliExpress che si trovano in giro e farà una recensione su AliExpress così da spiegarvi tutto, ma proprio tutto sullo store Cinese che vende a prezzi super conveniente.

Cos’è AliExpress?

AliExpress è il mercato più grande della Cina. È anche considerata l’Amazon cinese. Puoi acquistare quasi tutto su AliExpress come Amazon. L’unica differenza tra Amazon e AliExpress è il prezzo conveniente. Fondata nel 2010, è di proprietà di Alibaba Group, una multinazionale cinese e in questa guida ti spieghiamo cos’è AliExpress e se è legale.

Se hai dubbi su AliExpress e sui prodotti che trovi su AliExpress, andiamo a vedere alcuni aspetti del noto store Cinese dove trovare davvero di tutto a prezzi super competitivi, quasi senza paragoni e confronti rispetto agli store nostrani..

Quanto è sicuro AliExpress

Molti mi dicono, AliExpress è Cinese e quindi non sicuro. Al contrario, AliExpress è un mercato sicuro dove puoi acquistare moltissime cose a un prezzo più conveniente. Come ogni altra piattaforma di e-commerce, comporta alcuni rischi. Potresti ricevere prodotti contraffatti o pacchi falsi.

AliExpress è un mercato online in cui i venditori di terze parti si registrano ed elencano i loro prodotti affinché il mondo possa acquistarli. AliExpress gestisce principalmente le modalità di spedizione e facilita pagamenti più sicuri dal cliente al venditore.

Ogni volta che paghi un prodotto su AliExpress, il pagamento viene trattenuto fino al completamento dell’ordine e quindi lo rilascia al venditore. Ciò rende i tuoi soldi al sicuro con l’acquisto su AliExpress e non c’è motivo di farsi prendere dal panico.

Protezione dell’acquirente su AliExpress

Le possibilità di ottenere prodotti contraffatti, difettosi e di cattiva qualità su AliExpress sono troppo alte poiché sono elencati a un prezzo inferiore rispetto ad altri mercati. AliExpress ha una funzionalità chiamata Protezione acquirente che viene mostrata accanto a ogni inserzione sulla piattaforma.

Se non ricevi il prodotto acquistato entro i giorni indicati sotto il prodotto elencato con il badge Protezione acquirente, riceverai indietro i tuoi soldi entro 15 giorni dal reclamo del prodotto non consegnato. Puoi anche ottenere un rimborso se i prodotti che ti vengono consegnati sono difettosi, di cattiva qualità o contraffatti.

Questo è un processo che richiede tempo in cui devi far valere le tue ragioni con il servizio clienti e ottenere indietro i tuoi soldi. Tieni presente che puoi richiedere la protezione dell’acquirente solo dopo la scadenza del periodo di protezione dell’acquirente.

Ad esempio, una volta non ho ricevuto un ordine, sebbene questo fosse contrassegnato come ricevuto, alla fine AliExpress non mi ha rimborsato, perché non sono riuscito a dimostrare di non aver ricevuto il pacco. Quindi, se si perde un pacco, ma questo viene contrassegnato come ricevuto, molto probabilmente avrete perso i vostri soldi, situazione rarissima, ma è successo una volta, su centinaia di ordini che ho fatto.

Dettagli di pagamento salvati su AliExpress

Tutti i dettagli di pagamento inseriti e le carte salvate su AliExpress vengono salvati solo su AliExpress. Non vengono condivisi con il venditore o con altre parti. Puoi pagare i prodotti che puoi acquistare utilizzando una carta di debito, una carta di credito, AliPay e PayPal su alcuni prodotti.

Paypal è considerata l’opzione più sicura in quanto include funzionalità come la protezione dell’acquirente e la crittografia end-to-end anche se ad oggi ho trovato solo pochissimi prodotti che è possibile comprare pagando con PayPal su AliExpress.

Truffe su AliExpress

Come già sappiamo, AliExpress è un enorme mercato online che dispone di venditori di terze parti che vendono i loro prodotti ai consumatori di tutto il mondo. È necessario essere consapevoli delle enormi possibilità di ricevere prodotti contraffatti.

Puoi evitare di essere ingannato con prodotti contraffatti non acquistando prodotti di marca da AliExpress, controllando le recensioni degli utenti nelle inserzioni e usando il buon senso vedendo il prezzo basso e interessante, che il più nasconde una truffa.

Dovresti anche cercare di comprare prodotti con il badge di protezione dell’acquirente e di garanzia di rimborso sotto gli elenchi. Esistono anche truffe sui prezzi, come mostrare inizialmente un prezzo più basso e poi un prezzo più alto durante l’acquisto.

Come comprare in sicurezza su AliExpress

Per rimanere al sicuro su AliExpress con i tuoi acquisti, dettagli di pagamento e account, devi innanzitutto impostare una password complessa sul tuo account AliExpress. Quindi, devi abilitare 2FA per il tuo account direttamente dalle impostazioni del tuo profilo.

Quando effettui gli acquisti, assicurati che il prodotto disponga della protezione dell’acquirente e dei badge di garanzia di rimborso. Verifica se il venditore o l’inserzione accetta PayPal. Leggi le recensioni e decidi prima di acquistare i prodotti.

È sicuro acquistare da AliExpress?

Sì, è assolutamente sicuro acquistare da AliExpress finché non ti lasci trasportare dai prezzi e da altri aspetti. È necessario prestare attenzione alla protezione dell’acquirente e ai badge di garanzia di rimborso e leggere quante più recensioni possibili prima di effettuare un ordine su AliExpress.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.