Installando Retro Arch su Linux potrai giocare a tutti i giochi per la vecchia console Sony PSP gratuitamente. Ecco come fare
Se usi Retro Arch su Linux e ami la Sony PSP, sarai felice di sapere che è possibile giocare ai giochi PSP sulla piattaforma Linux, grazie al core PSP Retro Arch. In questa guida andremo a vedere come installare Retro Arch e scaricare il core della PSP Sony e usarlo per giocare ai tuoi giochi PSP preferiti.
Prima di iniziare devi però procurarti i tuoi file delle ROM per la PSP dei giochi preferiti che trovi leggendo i nostri articoli dedicati dove trovare ROM e giochi MAME per tutte le piattaforme esistenti, inclusi anche i giochi per la PSP che sono gratuiti da scaricare.
LEGGI ANCHE: DOWNLOAD GIOCHI MAME: I MIGLIORI SITI DOVE SCARICARE ROMS GRATIS
LEGGI ANCHE: QUESTE DUE DIRECTORY PUBBLICHE CONTENGONO MIGLIAIA DI ROMS PER VECCHIE CONSOLE
Per fortuna esistono i classi emulatori che permettono di avere e provare in tutto e per tutto quello che i giocatori di PSP a suo tempo avevamo. Infatti la console Sony PSP è ormai uscita di produzione ma sono ancora molti gli estimatori in tutto il mondo.
Come installare Retro Arch su Linux
Per giocare ai giochi Sony PSP in Retro Arch, è necessario installare il programma. Retro Arch è disponibile su un’ampia varietà di sistemi operativi Linux. Per farlo funzionare, apri una finestra di terminale e segui le istruzioni in basso per far funzionare l’app in base alla tua versione di Linux.
Ubuntu
sudo apt install retroarch
Debian
sudo apt-get install retroarch
Arch Linux
sudo pacman -S retroarch
Fedora
sudo dnf installa retroarch
OpenSUSE
sudo zypper installa retroarch
Snap
sudo snap install retroarch
Flatpak
flatpak remote-add --if-not-exist flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
sudo flatpak installa org.libretro.RetroArch
Dopo aver installato Retro Arch su Linux, consigliamo vivamente di avviare l’applicazione e andare su Online Updater. Una volta dentro l’aggiornamento online di Retro Arch, usalo per aggiornare le risorse di Retro Arch. Se non aggiorni a Retro Arch potrebbero mancare caratteri e varie icone e potresti non visualizzare correttamente il gioco.
Abilita Core Downloader
Per impostazione predefinita, quando installi Retro Arch su qualsiasi distribuzione Linux, il “Core Downloader” è disattivato. Avere questa funzione disattivata per impostazione predefinita è fastidioso, ma può essere riattivato eseguendo i passaggi seguenti.
Passaggio 1 Eliminare i file di configurazione di Retro Arch presenti sul computer digitando da terminale i seguenti comandi.
sudo rm /etc/retroarch.cfg
rm ~ / .config / retroarch / retroarch.cfg
Passaggio 2 Scarica il nuovo file di configurazione con Core Downloader abilitato.
cd ~ / Download
wget https://archive.org/download/retroarch_202104/retroarch.cfg
Passaggio 3 Copia il file di configurazione sul PC Linux.
cd ~ / Download
sudo cp retroarch.cfg / etc /
cp retroarch.cfg ~ / .config / retroarch /
Installazione del Core Sony PSP in Retro Arch
L’emulazione in Retro Arch è possibile grazie ai core. I core sono i file libreria che forniscono tutte le funzionalità necessarie per giocare su vari sistemi. Prima di poter giocare ai giochi per PSP in Retro Arch, dovrai scaricare e installare il Core per Sony PSP.
Il core Sony PSP è installabile tramite lo strumento di aggiornamento online. Per farlo, avvia l’app Retro Arch e segui le istruzioni dettagliate di seguito.
Passaggio 1 Vai nel menu principale di Retro Arch utilizzando il mouse o i tasti freccia sulla tastiera premendo Invio per selezionare. Una volta nel menu, trova “Online Updater” e selezionalo con il mouse per accedere a Retro Arch Online Updater.
Passaggio 2 Trova la sezione “Core Downloader” e selezionala con il mouse o con i tasti freccia sulla tastiera e premi Invio per accedervi.
Una volta che accedi all’area “Core Downloader“, vedrai un lungo elenco di gioco disponibili, oltre a videogiochi specializzati come DOOM , QUAKE , ecc… Scorri l’elenco fino a trovare “Sony – PlayStation Portable“.
Passaggio 3 Dopo aver posizionato il mouse su “Sony – PlayStation Portable”, fai clic o premere Invio sulla tastiera per accedere al Core in Retro Arch. Quindi, fai clic su o seleziona con la tastiera e seleziona “Sony – PlayStation Portable (PPSSPP)” per installare il core della PSP.
Come giocare ai giochi Sony PSP in Retro Arch su Linux
Per giocare ai giochi Sony PSP in Retro Arch, procedi come segue. Innanzitutto, trova il pulsante “Importa contenuto” in Retro Arch e fai clic su di esso. Selezionando questa opzione, potrai aggiungere le tue ROM PSP Sony al sistema.
Se aggiungi le tue ROM PSP a Retro Arch, verranno visualizzate nell’app con il nome della console su cui è stata progettata. Le ROM della PSP dovrebbero essere visualizzate nella barra laterale sotto “Sony PlayStation Portable”, “PSP” o qualcosa di simile.
Vai alla barra laterale, seleziona l’opzione Sony PlayStation Portable e fai clic sulla ROM che desideri riprodurre in Retro Arch. Dopo aver selezionato la ROM, cerca “Set Core Association“. Abbiamo quasi finito e manca solo l’ultimo passo.
In “Core Association“, imposta su “Sony – PlayStation Portable (PPSSPP)“. Quindi, seleziona il pulsante “Esegui” per avviare il gioco per PSP in Retro Arch. Così avrai configurato Retro Arch su Linux per giocare ai vecchi giochi della PSP.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti