E’ possibile registrare le chiamate su TUTTI i Samsung senza usare applicazioni esterne. Ecco il trucco che nessuno vi dice
Come tutte ben saprete, su tutti i telefoni da Android 10/11 in poi, almeno nel nostro paese ed in molti della Comunità Europea, non è possibile registrare le chiamate, in quando non rispetta la privacy di alcuni paesi. Samsung ha disabilitato la funzione su tutti gli smartphone da Android 10 in poi.
LEGGI ANCHE: COME SBRANDIZZARE SMARTPHONE SAMSUNG [NUOVA GUIDA AGGIORNATA CON SAMKEY]
Dovete però sapere che Samsung non è l’unica, tutte le aziende che hanno messo in commercio smartphone negli ultimi due anni, come Xiaomi, Oppo, Redmi e tutti gli altri hanno questa funzione disabilitata per rispettare le leggi locali. Con Samsung c’è un trucchetto per abilitarlo su tutti i dispositivi.
LEGGI ANCHE: COME SBRANDIZZARE SMARTPHONE SAMSUNG
Oggi però vi svelo un incredibile trucco che vi permette di abilitare la registrazione delle chiamate su TUTTI, ma proprio TUTTI gli smartphone Samsung anche se con Android 11 e versioni successive. Questo è possibile cambiando il CSC, quella parte di firmware che indica la provenienza del dispositivo.
Infatti tutti i produttori hanno adeguato il software per disabilitare la funzione di registrazione delle chiamate. Google in primis tramite la distribuzione delle nuove versioni di Android ha reso possibile la disabilitatine semplice da parte degli OEM della funzionalità molto richiesta.
LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER REGISTRARE LE CHIAMATE
LEGGI ANCHE: L’APP GOOGLE TELEFONO PERMETTERÀ DI REGISTRARE LE CHIAMATE
LEGGI ANCHE: LE 10 MIGLIORI APP ANDROID PER REGISTRARE LE CHIAMATE
Infatti la funzionalità di registrazione delle chiamante dovete sapere che è disponibile e funzionante su Android solo che è abilmente disabilitata per rispettare le leggi locali di ogni paese o nazione che non permette di abilitarla perché non rispetta la privacy.
Con la guida che abbiamo scritto in passato, SamKey affiancato ad ODIN, permette di cambiare firmware ed anche aggiornare la sezione CSC dedicata al brand e alla nazione. Semplicemente cambiando il CSC potrete attivare la funzionalità di registrazione delle chiamate. Ecco come fare.
Cosa da sapere prima di procedere
- Invaliderà la garanzia ma potete ripristinare il CSC originale se il telefono funziona. Altrimenti se non lo cambiate in fase di assistenza, Samsung potrebbe accorgersi della modifica e non passare il telefono in garanzia.
- La procedura non cancella alcuna dato, quindi potete farlo anche dopo aver configurato lo smartphone
- La procedura ha un costo, che va da 4 a anche 50 euro in base al vostro smartphone
- La procedura da seguire è molto semplice e ci vorranno pochi minuti ma dovete sempre fare molta attenzione
Come attivare la registrazione delle chiamate su tutti i Samsung
Il primo passo da seguire è quello di leggere il nostro articolo completo COME SBRANDIZZARE SMARTPHONE SAMSUNG [NUOVA GUIDA AGGIORNATA CON SAMKEY] che vi guiderà nell’uso del fantastico software SamKey e poi applicare le seguenti indicazioni cambiando il CSC giusto.
Riassumiamo i passi salienti.
PARTE 1: Flash della ROM di base
- Usa lo strumento SamFirm o altro per scaricare il firmware più recente per la regione che desideri.
- Usa Sammobile.com per vedere quale regione ti serve, qual è il tuo modello di telefono inserendo il codice del tuo telefono che inizia per SM-G e capire dal menu a tendina quale nazione è supportata.
- Consiglio di utilizzare un SSD per questo perché è molto più veloce lavorare con quello in ODIN.
- Usa il normale file CSC, non quello HOME_CSC questo cancellerà il telefono.
- Una volta installata la ROM ufficiale, abilita le impostazioni dello sviluppatore, abilita ADB e consenti il collegamento con il tuo PC.
PARTE 2: SamKey
- Acquistato crediti su SamKey
- Rimuovi la scheda SIM.
- Flash del firmware più recente INDIA [INS].
- Configura il telefono secondo le istruzioni, abilita ADB ed avvia SamKey.
- Cambiata regione in INDIA [INS] nella sezione CSC oppure uno delle regioni che trovi in fondo a questa pagina.
- Riavvia il telefono e inserisci la SIM.
- Avvia l’app telefono dove ora verrà visualizzata la funzionalità di registrazione delle chiamate.
Di seguito trovate l’elenco completo di codici CSC che consentono la registrazione nativa delle chiamate su ROM Samsung ufficiali. Questa è la lista complete dei CSC che dovete mettere su SamKey come mostrato nell’immagine in alto.
- Bangladesh (BNG)
- Thailand (CAM/MYM/THL)
- Egypt (EGY)
- Israel (ILO)
- India (INS)
- Laos (LAO)
- Libya (LYS)
- Nepal (NPL)
- Sri Lanka (SLK)
- Allergy (TMC/WTL)
- Tunisia (TUN)
- Vietnam (XXV)
INDICE DEI CONTENUTI
Posso cambiare solo CSC senza installare nuovo firmware avendo già i codici CSC disponibili nel firmware?
Grazie
Si, puoi cambiare solo il CSC.
Altra domanda…. Se ho un telefono brandizzato e voglio cambiare solo csc posso farlo scegliendo qualsiasi csc presente in Samkey o posso solo scegliere quelli presenti nel firmware installato. Esempio telefono organizzato TIM e voglio cambiare csc in XXV che non è presente nel mio firmware
Devi scegliere un CSC presente nel Firmware (consigliato). Secondo me se flash un CSC molto diverso dal firmware rischi il brick del dispositivo.