Ecco Copilot+. La rivoluzione dei computer è servita

Microsoft Copilot Plus

Piattaforma ARM, nuovi computer, processori sempre più performanti ed intelligenza artificiale. Ecco l’attacco diretto ad Apple

L’evento Microsoft, con titolo “Una nuova era IA inizia” non è più azzeccato perchè di fatto il colosso americando lancia la sua offensiva contro Apple. Di fatto Microsoft lancia una nuova categoria di computer con i Copilot+ PC.

Questi arrivano sul mercato non solo per aiutare l’essere umano a comprendere, ma anche ad anticipare le sue esigenze grazie allo sviluppo stretto del software sull’hardware Il nuovo brand Copilot+ (Copilot Plus) di fatto senza il connubio dei computer come li conosciamo adesso.

Cosa sono i computer Copilot Plus?

Quei PC, che al momento sono tutti laptop ma arriveranno anche i desktop, con l’intelligenza artificiale integrata direttamente nell’hardware del dispositivo. Non c’è nulla di rivoluzionario, questo paradigma esiste già sui moderni smartphone e sui computer di casa Apple, ed ora Microsoft rivoluziona il mercato dei computer.

Si perché i suoi computer dominano il mercato in lungo ed in largo, di fatto segna un taglio con il passato. I nuovi computer sono stati riprogettati da zero per offrire tutte le nuove funzionalità dell’AI al massimo della potenza, grazie alla NPU ad alte prestazioni, con un occhio sempre al lato green, con 20 volte più potenti ma 100 volte più parsimoniosi in termini di energia.

Computer Copilot Plus vs Apple: Chi vince?

I nuovo PC Copilot+ offrono oltre 40 TOPS (trilioni di operazioni ogni secondo), e basti pensare che quelli Apple si fermano a circa 38 TOPS. Non solo potenza, ma anche un occhio ai consumi, visto che le batterie dei laptop dureranno da 15 a 22 euro massimo con una singola carica.

Funzionalità Copilot Plus

Le funzionalità che vedremo sui computer Copilot+ sono:

  • Recall Funzionalità che permette di andare a trovare e ricordare qualsiasi contenuto visualizzato, che sia un documento, un sito web o in un’app.
  • Genera Immagini con l’AI E non credo che ci sia bisogno di presentazioni.
  • Cocreator per creare nuovi artwork con la penna ed altri strumenti grafici.
  • Restyle Image Permette di “restaurare” ed applicare effetti alle nostre foto.
  • Applicazioni Native Microsoft sta lavorando con Adobe ed altre società per ottimizzare le app.
  • Live Captions Per tradurre in tempo reale qualsiasi audio.
  • Windows Studio con nuovi effetti come Portrait Light, filtri creativi o Eye Contact Teleprompter.
  • Copilot con GPT-4o L’intelligenza artificiale al nuovo livello.
  • Sicurezza L’AI renderà più sicuri i computer Copilot+.

Requisiti minimi Computer Copilot Plus

Al momento nessun PC presente sul mercato è compatibile con Copilot Plus, e i requisiti hardware che dovranno avere sono quello di avere un SSD da almeno 256GB, almeno 16GB di RAM e ovviamente aver integrato un processore neurale (NPU).

Computer Copilot Plus

I primi computer ad essere dei computer Copilot+ sono i nuovissimi Surface Pro e Surface Laptop. Tutti i produttori si apprestano a presentare i loro modelli e tra questi troviamo brand come HP, Dell, Asus, Acer, Samsung e Lenovo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.