Questo clamoroso BUG di iOS disabilita il Wifi su iPhone [Soluzione]

SSID Disconnette Wifi iPhone

Dopo aver collegato al WiFi con nome SSID %p%s%s%s%s%n o %secretclub%power l’iPhone non si collega più al WiFi. Non risolve neanche un riavvio dello smartphone

Un utente ha scoperto un nuovo ed incredibile BUG di iOS che manda letteralmente in crash la connettività WiFi dell’iPhone in modo abbastanza banale. Infatti è sufficiente collegarsi ad una rete WiFi con un nome specifico, per disconnettersi completamente dal WiFi.

Infatti se trovate una rete Wifi con l’SSID, il nome con cui una rete Wi-Fi o in generale una WLAN si identifica ai suoi utenti, che si chiama %p%s%s%s%s%n ma anche %secretclub%power e provate a collegarvi, noterete che all’istante il WiFi dell’iPhone impazzirà.

L’iPhone si collegherà e disconnetterà infinite volte, senza di fatto collegarsi alla rete WiFi con quel nome assurdo. Il BUG risiede nel chip WiFi dell’iPhone, ed il problema impedisce di connettersi a qualsiasi WiFi, ma anche manda in tilt alcune funzionalità come AirDrop e VPN.

Sebbene Schou non abbia detto nulla su come sia giunto a un BUG così misterioso, BleepingComputers ha escogitato una possibile spiegazione del problema. Nel linguaggio di codifica C, %n viene utilizzato per inserire una variabile in una stringa.

La stringa del nome WiFi che causa il bug termina con %n e il modulo software del WiFi su iOS prevede l’immissione di una variabile al posto di %n. Siccome non c’è nulla da inserire, questo provoca una scrittura arbitraria della memoria su un puntatore.

Questo a sua volta porta alla corruzione della memoria e il watchdog di iOS chiuderà il processo, disabilitando il Wi-Fi ma questo provoca un loop infinito. Anche se è molto improbabile che si connetta al WiFi con l’SSID %n nel nome, c’è una soluzione.

BIG iOS WiFi: Ecco la soluzione

Il bug non causa danni permanenti al chip WiFi del tuo iPhone o ai dati del tuo dispositivo e per risolvere puoi semplicemente ripristinare le impostazioni di rete del tuo iPhone e il WiFi riprenderà a funzionare normalmente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.