MacBook Pro 13″ ufficiale: Con nuovo Apple M2, fino a 24 GB di RAM e prestazioni da urlo

Apple MacBook Pro M2

Apple toglie i veli anche al nuovo MacBook Pro che grazie al nuovo SoC Apple M2 raggiungerà prestazioni da primato

Apple ha annunciato anche il MacBook Pro da 13 pollici si unisce al MacBook Air come secondo laptop Apple alimentato dal nuovo chipset M2, anch’esso annunciato oggi. A differenza del MacBook Air, il MacBook Pro da 13 pollici non riceve un aggiornamento sul design, ma ottiene tutti i vantaggi del nuovo chip.

Il nuovo MacBook Pro 2022 ha prestazioni molto migliori, grazie ad una nuova CPU a 8 core, GPU a 10 core e fino a 24 GB di memoria unificata. Per quanto riguarda le prestazioni, Apple afferma che il nuovo MacBook Pro è il 39% più veloce nell’elaborazione delle immagini e nei giochi rispetto al MacBook Pro con alimentazione M1.

L’Apple M1 utilizzava una GPU a 8 core, quindi è chiaro che la nuova GPU a 10 core sta aiutando nel campo dei giochi. Inoltre, il MacBook Pro con alimentazione M2 può essere configurato con un massimo di 24 GB di memoria unificata (RAM), che è il 50% in più rispetto a quella che potresti ottenere con l’M1. Questo aiuta anche con le prestazioni.

Confronto delle prestazioni del MacBook Pro 13 nei giochi

Se stai ancora utilizzando un MacBook Pro con processore Intel, in particolare con un Core i7 di ottava generazione, l’aumento delle prestazioni si aggiunge a 3,4 volte per l’elaborazione delle immagini e 3,3 volte per i giochi. Apple ha anche lanciato alcune altre metriche, inclusa la transcodifica ProRes tre volte più veloce (rispetto all’M1 MacBook Pro).

Apple promuove anche fino a 20 ore di durata della batteria, che continua a essere uno dei principali punti di forza di Apple Silicon. A parte le prestazioni, non è cambiato molto con questo modello. In effetti, Apple ha mantenuto la Touch Bar, anche se è stata rimossa nei MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici.

Il display è lo stesso pannello da 13,3 pollici con P3 wide color e 500 nits di luminosità. A differenza dei modelli MacBook Pro più grandi, su questo non c’è una tacca per la webcam, ma la fotocamera ha un “ISP avanzato” che dovrebbe aiutare a migliorare la qualità dell’immagine.

Disponibilità e Prezzi Apple MacBook Pro 2022 M2

Prezzi da 1.629 euro con CPU a 8-core e GPU a 10-core, 8GB di RAM e 256GB di memoria interna su SSD, mentre il prezzo sale a 1.859 euro per la versione con CPU a 8-core, GPU a 10-core, 8GB di RAM e 512GB di SSD. Personalizzabile con 16 o 24GB di RAM e SSD fino a 2TB. La disponibilità è fissata per luglio, ma ancora non sappiamo il giorno.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.