iPadOS 15 porta con se molte delle novità viste su iOS 15 e ne introduce alcune dedicate al mondo tablet
Ieri al WWDC 2021, Apple ha annunciato a tutti gli sviluppatori le novità a livello software che vedremo durante l’anno in corso e inizio anno prossimo per tutte le piattaforme Apple. L’azienda ospita il discorso di apertura della Worldwide Developers Conference annuale annunciando anche iPadOS 15.
LEGGI ANCHE: IOS 15 UFFICIALE CON MIGLIORAMENTI A FACETIME, NOTIFICHE RIDISEGNATE E MOLTO ALTRO
La versione più recente di iPadOS arriva alla versione 15 che per voce di Craig Federighi, è stato mostrato al pubblico la prima versione che è pensato per adattarsi al modo in cui ogni utente usa il proprio tablet iPad. Si parte dal debutto dei widget ovunque nella home al multitasking evoluto.
Sono tantissime le novità, tutte ben in vista e mostrate sul grande palco (digitale dell’evento). FaceTime è stato potenziato, le notifiche sono state esplose e migliorate, il multitasking è davvero produttivo e poi tante ottimizzazioni qua e la per migliorare la produttività.
Su quali dispositivi sarà disponibile iPadOS 15
- iPad Pro 12.9 (5ª generazione)
- iPad Pro 12.9 (4ª generazione)
- iPad Pro 12.9 (3ª generazione)
- iPad Pro 11 (3ª generazione)
- iPad Pro 11 (2ª generazione)
- iPad Pro 11-inch (1ª generazione)
- iPad Air (4ª generazione)
- iPad Pro 12.9 (1ª and 2ª generazione)
- iPad Pro 10.5
- iPad Pro 9.7
- iPad Air (3ª generazione)
- iPad Air 2
- iPad (8ª generazione)
- iPad (7ª generazione)
- iPad (6ª generazione)
- iPad (5ª generazione)
- iPad mini (5ª generazione)
- iPad mini 4
Tutte le novità di iPadOS 15
Multitasking e nuove scorciatoie da tastiera
Il multitasking di iPadOS pian piano inizia a raggiungere la perfezione e la modalità Split View diventa facilmente gestibile da qualsiasi app rapidamente. Per non parlare poi delle nuove scorciatoie della tastiera ideali per migliorare e velocizzare la digitazione ed alcune rapide operazioni per mettere due finestre vicine oppure una sopra l’altra (Slide Over).
Arrivano i Widget … ovunque
Ci sono volute 15 versioni di iOS ma finalmente i widget sulla home arrivano anche su iPad in maniera completa dove andare a controllare diverse opzioni senza dover aprire per forza l’applicazione. Disponibile anche la Libreria app dove organizzare in modo automatico tutte le app installate sul dispositivo in pratiche categorie.
FaceTime e Share Play
A FaceTime si aggiunge Spatial Audio, quindi le conversazioni sono finalmente con un audio di qualità elevata. L’isolamento vocale è un’altra features aggiunta su iPadOS 15. L’apprendimento automatico distingue i suoni e blocca il rumore ambientale, isolando la voce dell’utente.
Bloccare l’audio di sottofondo è uno sballo, passa ad un “ampio spettro” che raccoglierà un’intera sinfonia di suoni intorno in modo completamente automatico. La “Vista griglia” mostrerà FaceTime di gruppo in un modo nuovo, con riquadri di dimensioni variabili. E con la modalità Ritratto la videochiamata offusca lo sfondo.
FaceTime ora può condividere collegamenti con tutte le app così da fare una videochiamata pianificata usando qualsiasi app di messaggistica o altro. Gli inviti possono essere inviati tramite calendario, WhatsApp, iMessage e altro. I collegamenti FaceTime possono essere inviati tramite Windows e Android per partecipare sul web.
Con Share Play, gli utenti possono utilizzare FaceTime per guardare film insieme, condividere il proprio schermo, utilizzare app insieme e molto altro. FaceTime ora supporta l’ascolto di musica tramite Apple Music, in perfetta sincronia, durante la chiamata, mentre si ascolta l’album o il brano insieme ad un contatto. E tutti i partecipanti alla chiamata possono aggiungere musica alla playlist.
Ora puoi anche guardare lo stesso video insieme ad un contatto in totale sincronia direttamente da FaceTime. FaceTime sta ottenendo il supporto di terze parti per Share Play, incluso il supporto con Twitch, TikTok, l’app NBA ufficiale, Disney+, HBO Max e molti altri ma non c’è Netflix. Con Condivisione schermo, puoi condividere la tua esperienza in un’app o in un gioco, direttamente da FaceTime.
Le notifiche sono tutte nuove
Le notifiche vengono rinnovate. Nuove con icone più grandi, immagini dei contatti e molto altro. Con il nuovo Riepilogo notifiche, avrete a disposizione un nuovo modo per pianificare le notifiche. Se vuoi al mattino o al pomeriggio, puoi organizzare il riassunto delle notifiche,
Vengono notificati in base alla priorità, con le notifiche delle persone che non verranno eliminate nel riepilogo. Non disturbare silenzierà tutte le notifiche. E Apple ha creato un nuovo modo per mostrare agli altri che sei impegnato.
Quando utilizzi questa funzione, l’app Messaggi mostrerà alle persone che sei occupato. Con Focus, gli utenti possono ritagliarsi del tempo personale, lavoro e altro ancora. L’intelligenza del dispositivo suggerirà app e persone da cui consentire le notifiche.
Quando sei al lavoro, puoi configurare app e persone per avvisarti, mettendo a tacere gli altri. Ciò riduce le “tentazioni” di vedere altre app. Nel tempo personale, puoi vedere diverse persone da cui ricevere notifiche il tutto in modo intelligente.
Altre funzionalità interessanti
- Note rapide con Tag Inserendo un tab nelle note rapide potrete prendere appunti ovunque in qualsiasi app velocemente.
- Migliorie in Safari Safari viene rivisto nelle gestioen delle tab con una nuova barra che riprende il colore del sito web. Nuovi pannelli dove poter salvare ed organizzare le pagine.
- Strumenti per trovare la concentrazione Focus è la soluzione per togliere le distrazione da altro. Disponibile anche su iOS e migliora la produttività andando a rimuovere e limitare le notifiche.
- Nuove funzioni per le foto La funzionalità Testo live traduce i cartelli stradali e le foto in generale usando la fotocamera e l’intelligenza artificiale on-device.
- Traduci su iPad Ora diventa più facile tradurre in modo automatico e naturale così da avere conversazioni più naturali.
- Controllo universale Si può passare da iPad a Mac usando un solo mouse e un’unica tastiera.
- Condivisi con te Trovare articoli, musica, serie TV, foto e altri contenuti condivisi nelle conversazioni su Messaggi e poi aprirli con altre app come Foto, Safari, Apple News, Musica, Podcast e Apple TV.
- Foto nella funzione Ricordi ha una nuova interfaccia più interattiva e coinvolgente e si integra con Apple Music.
- Mappe permette di vedere anche quartieri, edifici e centri commerciali con moltissimi dettagli aggiuntivi.
- iCloud+ E’ iCloud più diverse funzionalità di sicurezza come “Nascondi la mia e-mail”, “Video sicuro di HomeKit” e “iCloud Private Relay”.
- Accessibilità Il lettore di schermo VoiceOver con intelligenza on-device per esplorare gli oggetti nelle immagini e molte altre funzionalità dedicate.
Disponibilità iPadOS 15
Apple di solito rilascia una nuova importante versione di iPadOS a settembre. Anche quest’anno la società dovrebbe seguire un lasso di tempo simile. Quindi, aspettati che iPadOS 15 venga rilasciato a settembre, anche se il programma beta pubblico del sistema operativo inizierà dal mese prossimo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti