Come scaricare e installare iOS 15 Beta sul tuo iPhone in anteprima

iOS 15 Features

Come installare iOS 15 beta 1 sui dispositivi compatibili scaricandoli prima di tutti

Poco dopo aver annunciato iOS 15, Apple ha rilasciato la prima beta del sistema operativo per tutti gli iPhone compatibili con iOS 15. Allo stato attuale, solo gli sviluppatori possono installare la versione beta di iOS 15 sul proprio dispositivo.

Tuttavia, se non puoi aspettare fino al rilascio pubblico del sistema operativo a settembre o della Beta pubblica prevista per luglio, segui questa guida su come ottenere la versione beta di iOS 15 sul tuo iPhone in anteprima.

LEGGI ANCHE: IOS 15 UFFICIALE CON MIGLIORAMENTI A FACETIME, NOTIFICHE RIDISEGNATE E MOLTO ALTRO

Alcune delle principali nuove funzionalità di iOS 15 includono notifiche ridisegnate, modalità Focus, miglioramenti FaceTime, SharePlay e altro. Sebbene Apple abbia annunciato solo la versione beta di iOS 15 per ora, non è necessario essere uno sviluppatore per installare l’aggiornamento sul tuo iPhone.

Tuttavia, dovresti aspettare qualche altra versione beta prima di installare iOS 15 poiché le versioni beta iniziali possono essere bacate. Puoi sempre provare iOS 15 sul tuo iPhone e poi ripristinarlo su iOS 14.6 dopo alcuni giorni.

Installa iOS 15 Beta: Le Cose da sapere

  • Devi avere l’ultima versione beta di Xcode installata sul tuo Mac per installare la versione beta di iOS 15 sul tuo iPhone.
  • Crea un backup del tuo iPhone con iOS 14.6. Tuttavia, si consiglia vivamente di non ripristinare questo backup sul tuo iPhone dopo averlo aggiornato a iOS 15 per motivi di compatibilità.
  • Se intendi utilizzare il tuo iPhone quotidianamente con iOS 15 installato, non farlo. Le prime build beta saranno piene di bug e ci saranno anche problemi di compatibilità con app di terze parti.

La cosa buona è che Apple supporta l’iPhone 6s e versioni successive con iOS 15. Per quanto riguarda la data di rilascio di iOS 15 , uscirà nell’autunno di quest’anno, il che probabilmente significa settembre.

Come scaricare iOS 15 IPSW

Per scaricare l’IPSW Beta di iOS 15, devi disporre di un account sviluppatore Apple. In caso contrario, puoi provare a mettere le mani sull’IPSW da altre fonti di terze parti o scaricarlo dall’account sviluppatore del tuo amico o familiare.

Il file IPSW sarà notevolmente più grande del file OTA, quindi assicurati di scaricarlo su una connessione Internet veloce.

Passaggio 1 Vai sul sito degli sviluppatori di Apple o se non sei un membro, devi aderire al programma da qui.

Passaggio 2 Fai clic sulla scheda Scopri seguita da iOS nella pagina che si apre dopo qualche istante.

Passaggio 3 Fai clic su Download e procedi con l’accesso inserendo le tue credenziali dell’account sviluppatore Apple. Puoi anche andare direttamente alla pagina di download di Apple Developer.

Passaggio 4 Dalla sezione beta di iOS 15, fai clic su Scarica immagini di ripristino seguito da immagini di ripristino iOS. Quindi, procedi con il download dell’IPSW beta di iOS 15 per il dispositivo su cui desideri installare il sistema operativo.

Se segui il percorso di installazione IPSW, devi farlo solo la prima volta. Successivamente, riceverai gli aggiornamenti OTA per tutte le future versioni beta di iOS 15.

Come installare iOS 15 Beta utilizzando il profilo di configurazione

Passaggio 1 A (senza essere sviluppatore) Scarica il profilo QUI (consigliato) e scaricare il profilo per iOS 15 (o iPadOS 15) e clicca su Install Profile (pulsante azzurro) direttamente dal tuo iPhone o iPad.

Passaggio 1 B Vai sull’account Sviluppatore Apple apri nella sezione Sviluppo -> Download e fai clic sul pulsante “Installa profilo” accanto a iOS 15 o iPadOS 15. Il modo più semplice per farlo è dal tuo iPhone o iPad, ma puoi anche scaricarlo da un PC e inviarlo via e-mail a te stesso.

Passaggio 2 Dopo aver aperto il file, vai in Impostazioni -> Generali -> Profili e segui le istruzioni sullo schermo per installare il profilo di configurazione. Dovrai riavviare il dispositivo.

Passaggio 3 Ora vai su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e installa l’aggiornamento come faresti normalmente.

Come installare iOS 15 Beta utilizzando il file IPSW

Passaggio 1 Collega l’iPhone al tuo MAC. Dovrebbe essere rilevato automaticamente e visualizzato nel Finder. Se stai collegando l’iPhone al MAC per la prima volta, dovrai accettare la richiesta di fidarsi del computer sul dispositivo.

Passaggio 2 Apri una nuova finestra del Finder e in Posizioni dovresti vedere l’iPhone connesso. Fai clic sul nome del dispositivo e attendi alcuni secondi.

Passaggio 3 Tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sul pulsante Verifica aggiornamenti. Nella finestra che si apre e seleziona il file IPSW di iOS 15 che hai scaricato.

Passaggio 4 Verrà avviato il processo di installazione. Il tuo iPhone si riavvierà durante il processo. Al termine, esegui il processo di configurazione iniziale e configura nuovamente il tuo iPhone. Assicurati che il tuo iPhone sia connesso a Internet per l’attivazione.

A seconda della velocità di Internet e dell’età del tuo MAC, il download del firmware IPSW e l’installazione di Xcode per iOS 15 beta possono richiedere da pochi minuti ad alcune ore. Per quanto riguarda l’effettivo tempo di installazione beta di iOS 15 sul tuo iPhone, sarà di circa 5-10 minuti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.