Come riconoscere un iPhone ricondizionato

iPhone 11 Render

Un piccola guida su come riconoscere se un iPhone è ricondizionato con alcuni piccoli accorgimenti

Il mondo dei ricondizionati è molto attivo, sopratutto tra gli smartphone e gli iPhone che costano un occhio della testa, comprando un prodotto che abbia superato una serie di controlli e costi molto meno che uno nuovo, può facilitarne la vendita e l’acquisti da parte di persone che vogliono risparmiare qualcosa.

Gli smartphone ricondizionati sono definiti tali perchè permettono di avere tra le mani un dispositivo controllato dall’azienda che lo rivende, supera alcuni test funzionali e lo rimette in commercio magari con gli accessori non originali ,scatola non presente e in molti casi con lievi difetti estetici. Se volete comprare un iPhone, ecco come riconoscere che esso sia rigenerato.

Se volete comprare un nuovo iPhone e volete essere sicuri che non sia ricondizionato, usato o nuovo ecco la guida che fa per voi. Andiamo a vedere come sapere se un iPhone è ricondizionato facendo attenzione a sigle, condizioni e modelli per scoprire se ci stanno fregando e riconoscerli al volo.

Come capire se un iPhone è ricondizionato

Un iPhone ricondizionato, è sempre un iPhone originale, ma che ha superato una serie di verifiche e che ne attesta il funzionamento e le condizioni estetiche. Di solito costano dal 20% al 50% in meno rispetto al nuovo ed oggi andiamo a vedere come riconoscere un iPhone rigenerato.

Il primo metodo è quello di verificare nelle impostazioni il numero modello:

  • Andate nelle Impostazioni di iOS cliccando sull’ingranaggio nella home screen.
  • Andate in Generali e poi sulla voce Info e trovate la sezione dove c’è scritto il Modello o Numero modello.
  • Se nel codice la prima lettera è una M significa che il dispositivo è nuovo, se invece è una F si tratta di un ricondizionato. Infine se è una P è personalizzato e N un dispositivo sostituito dal servizio di assistenza di Apple.

E’ possibile capire se un iPhone è ricondizionato dal numero seriale:

  • Andate nelle Impostazioni di iOS cliccando sull’ingranaggio nella home screen.
  • Andate in Generali e poi sulla voce Info e trovate la sezione dove c’è scritto il Numero di serie.
  • Ora che avete il seriale andate alla pagina Verifica la copertura ed inseritelo nella pagina nel campo di testo di Inserisci numero di serie.
  • Inserite il codice presente nell’immagine per verificare la vostra identità e premi su Continua.
  • In pochi secondi di ricerca scoprirete se avete un iPhone nuovo, originale o rigenerato.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.