Con la nuova versione di iOS appena uscita in tanti vorranno fare l’installazione pulita da zero sul vostro iPhone o iPad. Ecco come fare
INDICE DEI CONTENUTI
Ad ogni versione del sistema operativo, che per Apple significa aggiornare una volta l’anno ad una nuova release, porta con se tante novità. Un buon consiglio è di fare un’installazione pulita del sistema operativo almeno una volta l’anno.
Ora che iOS 13 è ufficiale potete effettuare un’installazione da zero per avere il dispositivi pulito e scattante come appena comprato. In questo articolo andremo a vedere come installare iOS da zero facendo un’installazione pulita come se fosse appena uscito dal negozio.
Reinstallare o installare iOS per fare un’installazione pulita va a tutto beneficio del dispositivo, che non avrà app che non usiamo, non avremo file temporanei che saranno eliminati e molto altro che si è accumulato nel tempo. Ecco che il nostro smartphone sarà più veloce e scattante di prima.
Cosa vuol dire fare installazione iOS da zero
Fare un’installazione pulita, vuol dire installare iOS così come Apple lo distribuisce, senza personalizzazioni, senza le app personali installate e così da offrire l’esperienza nuda da primo impatto.
Dunque fare un’installazione pulita di iOS vuol dire che alla riaccensione non avremo le nostre app installate, non avremo le nostre foto e video salvati e non avremo tutte le nostre personalizzazioni come password salvate, sfondi applicati e molto altro.
Insomma prima di fare un’installazione da zero di iOS dovete salvarvi tutto, perché sarà impossibile recuperare i dati sovrascritti.
Come installare iOS 13 da zero
Per installare iOS 13 dovete avere uno degli smartphone seguenti e scaricare il file completo del firmware in formato IPSW cliccando sul relativo link in base al vostro modello. Gli smartphone compatibili vanno da iPhone 6 fino all’ultima generazione XS ed ovviamente 11 che escono già con l’ultima versione di iOS installata.
Quindi il primo passo è scaricare il firmware per il vostro dispositivo e memorizzarlo sul PC:
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone 8 (GSM/LTE)
- iPhone 8 Plus (GSM/LTE)
- iPhone X (GSM/LTE)
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 7 (GSM/LTE)
- iPhone 7 Plus (GSM/LTE)
Ora che avete il file dovete installarlo ma prima dovete disattivare Trova il mio iPhone andando in:
- Impostazioni
- ID Apple
- Trova il mio iPhone
Ora potete installare iOS 13 da zero sul vostro iPhone seguendo i seguenti passaggi dopo aver fatto il backup di foto e dati su PC o iCloud:
- Collegate il vostro iPhone al PC o MAC tramite un cavo Lightning.
- Avviate iTunes.
- Aspettate che l’iPhone venga rilevato da iTunes.
- Autorizzate sull’iPhone l’accesso di iTunes cliccando su accetta.
- Cliccate adesso sull’icona a forma di iPhone nell’angolo in alto a sinistra di iTunes.
- Clicca sulla piccola icona dell’iPhone nell’angolo in alto a sinistra.
- Cliccate su Ripristina iPhone tenendo premuto il tasto Maiusc sinistro su Windows o il tasto Opzione sinistro su macOS.
- Nella finestra che si aprirà dovete selezionare il file del firmware iOS 13 scaricato in precedenza.
- Date OK ed aspettate che iTunes ripristini il dispositivo.
- L’operazione durerà tra 15 e 25 minuti.
Lascia un commento
Visualizza commenti