Come firmare PDF su iPhone e iPad

Firmare PDF su iPhone e iPad

E’ possibile firmare documenti PDF sui dispositivi Apple senza stampare firmando direttamente su tablet o lo smartphone

Vediamo come firmare documenti PDF da smartphone iPhone e tablet iPad di Apple con iOS senza stampare nulla, firmando digitalmente un documento che sia PDF ma anche Word ed altri formati disponibili per la firma. Se però volete firmare senza stampare nulla, ecco come farlo da un dispositivo con iOS.

Se anche a voi come me, vi capita spesso di dover firmare o compilare dei documenti in formato PDF che mi hanno inviato via mail o scaricati dai vari portali online. Siccome odio la carta e non mi piace stampare materiale inutile, utilizzo spesso il tablet o lo smartphone per firmare i documenti digitalmente in tutta comodità ed al volo.

Firmare PDF su iPhone e iPad

Esistono diversi metodi per firmare PDF direttamente sul dispositivo ma quello che utilizzo è quello di firmare un PDF facilmente senza troppe complicazioni o programmi esterni.

Dovete sapere che potete firmare su un iPad o un iPhone senza particolari procedure, senza utilizzare app esterne tutto dal vostro dispositivo ed in pochi tap potrete firmare con il vostro dito o meglio usando l’Apple Pencil.

Vediamo come fare.

Come Firmare PDF su iPad o iPhone

  • Aprite il file PDF o anche JPG sul dispositivo.
  • Spostatevi sull’area dove dovete firmare.
  • Cliccare sull’icona modifica rapida in alto a destra.
  • Usate la Apple Pencil se avete un dispositivo compatibile (iPad) o usate il dito sugli altri (iPhone o iPad) e firmate.
  • Ora premete sul tasto Fine in alto a sinistra per concludere.
  • Il documento avrà la firma e potrete ora inviarlo e condividerlo.

Se volete aggiungere un box di firma una linea orizzontale o altre forme, basterà fare tap sul + e disegnare la forma geometrica che desiderate ed in più potremo Aggiungere un testo, apporre la firma tramite lo Strumento Firma, ingrandire con lo strumento Lente d’ingrandimento ed anche creare forme geometriche usando il menu Forme.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.