Come creare Deepfake: Video falsi con il nostro viso

Deep Fake Home

Video già pronti ma con la nostra faccia. Ecco come farlo con Snapchat e non solo

Il DeepFake è la nuova frontiera della creazione delle fake news con video che sembrano veri ma sono falsi. Il DeepFake è una nuova tecnica che sfrutta l’intelligenza artificiale che permette di sovrapporre diverse immagini ed è utilizzata principalmente per sostituire il nostro viso con la faccia del protagonista ottenendo un effetto incredibilmente realistico.

In pratica potremo creare un video che si muove come il nostro viso ma avere lo sfondo di un film famoso o uno già pronto scovato online, ed il risultato è davvero fatto bene perché creato tramite un algoritmo di intelligenza artificiale. Ecco come crearli facilmente.

Deep Fake Snapchat Cover

Tramite un algoritmo che apprende in modo automatico la nostra faccia e la sostituisce a quella nel video, avremo un risultato quasi perfetto e potremo creare video simpatici e d’effetto. Esistono alcuni software che permettono di creare video DeepFake in pochi secondi e creare un risultato pressoché perfetto, ed ecco che noi vi diciamo il metodo più semplice per crearli da smartphone o tablet.

Come creare DeepFake con Snapchat Cameos

Cameo è una nuova funzione del social network Snapchat usato per la condivisione di brevi video ed immagini che poi possiamo personalizzare con filtri e testi e che si cancelleranno dopo 24 ore, che permettono di creare video falsi usando il nostro viso.

Per usare Snapchat Cameos, dovete per prima cosa scaricare l’app Snapchat su Android CLICCANDO QUI o per iPhone CLICCANDO QUI e poi accedere con un account oppure crearne uno nuovo. Per creare Deepfake su Snapchat dovete:

  • Aprire Snapchat
  • Premere sul tasto Chat
  • Avviare un chat qualsiasi
  • Al posto di scrivere un messaggio dovete premere sul tasto emoji quello della faccina tonda
  • Dal menu dovete selezionare la funzione Cameo o tap sulla faccina con la stella

Una volta avviata la configurazione, dovremo scattare una foto al nostro volto, che verrà ritagliato a regola d’arte ed inserito nel video che potremo selezionare tra quelli presenti. Infine potremo anche condividere il risultato tramite WhatsApp o Facebook Messenger oppure salvarlo nella galleria cliccando su Altro -> Salva nel rullino.

Esiste anche un’altra app, ZAO, che permette di avere la stessa funzione, ma non è sicura ed al momento è disponibile con registrazione solo per numeri cinesi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.