Android Auto non funziona sui Samsung con Android 14

Android Auto 2019

Dopo l’aggiornamento ad Android 14 su molti smartphone Samsung non funziona più Android Auto. C’è una soluzione?

Sono diverse le segnalazioni che vedono un funzionamento strozzato di Android Auto per chi ha aggiornato il proprio smartphone Samsung ad Android 14. Un clamoroso BUG, che se non ricordo male si era presentato anche con l’update ad Android 13 con alcune app che non funzionavano più dopo l’update.

E si, di nuovo i dispositivi Samsung incorrono in nuovi problemi per chi ha aggiornato all’ultima versione di Android e soprattutto per chi utilizza Android Auto in modalità wireless che non potranno utilizzarlo perché non funzionerà, ma dovrete affidarvi al vecchio e caro cavo.

Android 14 e Samsung non sono amici di Android Auto, e quello scoperto di recente è un vero e proprio BUG dell’ultimo aggiornamento che Samsung ha portato su oltre 40 dispositivi, ma solo alcuni dispositivi aggiornati hanno gravi problemi.

Infatti da quanto si legge sui forum di assistenza, già aperto a fine novembre, il dispositivo continua a connettersi e disconnettersi ciclicamente se connesso in modalità wireless ad una auto. Sono moltissime le segnalazioni e da quello che si evince dalle discussioni i dispositivi colpiti sono:

  • Galaxy S22+
  • Galaxy S22 Ultra
  • Galaxy A54
  • Galaxy S23
  • Galaxy S23+
  • Galaxy S23 Ultra

Soluzione Android Auto non funziona sui Samsung con Android 14: La soluzione

Al momento non c’è una soluzione ma il BUG è stato riconosciuto dal team di sviluppo di Android Auto dove viene generalizzato come un problema dopo l’aggiornamento ad Android 14, non limitato ai dispositivi Galaxy, segno che la problematica potrebbe essere estesa ad altri dispositivi.

L’unica soluzione funzionante è utilizzare Android Auto con connessione via cavo sui tuoi dispositivi Samsung o di altri brand dove non funziona in modalità wireless. Al momento la soluzione è solo quella, in attesa che Google corregga questo fastidioso problema.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.