IT Wallet: Il portadocumenti elettronico Italiano

IT Wallet News

Arriva nel 2024 la rivoluzione Italiana sulla documentazione digitale. Si chiama IT Wallet. Ecco cos’è e quando parte

Si chiama IT Wallet e si traduce in portadocumenti elettronico che il governo Italiano si appresta a lanciare durante i primi mesi del 2024 e che includerà al suo interno la carta di identità elettronica, la tessera sanitaria digitale, la patente ed anche la carta europea della disabilità.

Un unico portafoglio digitale, che al momento conterrà al suo interno tutta la documentazione di base per il cittadino italiano. Il progetto è stato creato grazie ai fondi del Pnrr e che annovera tra i suoi obiettivi la sostenibilità digitale che è in cima alle agende del governo.

Dite addio a tessere e carte nel portafogli, e il nuovo sistema potrebbe anche mandare in pensione la Cie e lo Spid, e che vedrà la collaborazione di diverse amministrazioni affinché vengano incluse sempre più funzionalità e sia migliorato in futuro.

Cos’è IT Wallet?

Il Wallet tutto Italiano che promette la digitalizzazione di moltissimi documenti è finalmente realtà. Ci vorrà ancora un po’ per vederlo ma l’attesa è quasi finita. IT Wallet è un portadocumenti digitale che al momento del lancio vedrà la disponibili di:

  • Carta di identità elettronica
  • Tessera sanitaria digitale
  • Patente di guida
  • Carta europea della disabilità

Quando sarà disponibile IT Wallet?

L’uscita di IT Wallet è fissata tra gennaio e febbraio 2024, con i primi test che partiranno proprio ad inizio anno prossimo ma per renderlo ufficialmente disponibile per tutti potrebbero volerci diversi mesi. Forse prima dell’estate sarà disponibile per tutti ma potrebbe anche slittare a fine anno prossimo.

Come si accede a IT Wallet?

IT Wallet sarà accessibile direttamente all’interno all’App IO. Per accedere alla nuova sezione dell’App IO sarà necessario l’accesso di livello di sicurezza di tipo 2, quindi oltre a user e password si dovrà inserire un codice OTP ricevuto via SMS.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.