Windows ritorna sugli smartphone. Ecco Windows 12 Mobile come tutti lo vorrebbero [Video]

Windows 12 Mobile Future

Windows 12 Mobile sarebbe un successo se solo Microsoft lavorerebbe ad un dispositivo con il sistema operativo mostrato in questo video

Molti di voi non si ricorderanno neanche Windows Mobile, è stato un ottimo sistema operativo per quello che è durato, poi cannibalizzato da Android e iOS, ma in casa Microsoft l’idea di creare un sistema operativo cucito sugli smartphone non è mai passata e il video seguente mostra come potrebbe essere Windows 12 su uno smartphone.

Questo è un concept, immaginato dal grafico AR 4789 che ha creato un video che mostra Windows 12 Mobile in azione, ovviamente solo nelle grafiche con una serie di dettagli davvero da far venire la lacrimuccia a moltissimi utenti che vedranno il video seguente.

Un video che fa vedere come Windows possa essere riadattato nella grafica e nelle funzionalità anche su uno smartphone, andando a riprendere direttamente le grafiche di Windows 11 e riproporle sui display di uno smartphone con tutte le modifiche del caso.

Il video è molto complete, mostra la schermata di sblocco, i widget, la dock ma anche alcune applicazioni ridisegnare per dare il meglio sul mobile, come Esplora Risorse che diventa un potente File Mananger, ma anche le app OneDrive, Edge e la tastiera SwiftKey senza dimenticare il launcher che riprende quello di Windows ma in chiave mobile.

Windows 12 Mobile ci sarà?

Ovviamente no, Microsoft sta collaborando con Google per le GApps da integrare sui computer Windows, sta puntando molto sull’intelligenza artificiale e non ha nessuna intenzione di buttarsi a capofitto su un terreno dove Android e iOS dominano incontrastate.

Microsoft non svilupperà Windows 12 Mobile ma il video che trovate in questo articolo vi farà tornare a qualche anno fa, quando Microsoft con Windows Phone che aveva una buona quota di mercato. Ora Microsoft si è integrata con Android e quindi diventa solo un gioco di stile questo video su cosa poteva essere e non è stato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.