Quale decoder DVB-T2 comprare? Ecco tre modelli

Decoder DVB T2

Ecco qualche decoder per il nuovo standard DVB-T2 da comprare per la vostra TV e spendere anche meno di 50 euro

Oramai ci siamo, il passaggio al nuovo standard televisivo, per fare spazio alle frequenze destinate al 5G, è prossimo, e tra il 2021 e 2020 in molti Italiani dovranno cambiare la TV o usare un decoder per vedere i canali televisivi. Questo passaggio è necessario sia per la telefonia sia per offrire nuovi servizi digitali in TV.

Lo standard DVB T2 è arrivato e dall’1 gennaio 2017 tutte le TV in vendita hanno già il nuovo decoder integrato ma vediamo cosa comprare per adattare le vecchie TV. Abbiamo cercato online e selezionato alcuni dei decoder DVB T2 esterni più utilizzati, stabili e economici, così da poterli acquistare usufruendo del Bonus TV di 50 euro.

Decoder TV DVB-T2

Grazie agli incentivi infatti sarà possibile acquistare, sostituire o aggiungere per la nostra TV un decoder in grado di ricevere il nuovo segnale televisivo. Abbiamo selezionato diversi decoder DVB T2 delle marche più economiche in vendita a 50 euro delle marche TeleSystem, Digiquest e Diprogress.

Si è passati dalla classica antenna degli anni ’90 dove non c’era bisogno di alcun decoder all’avvento del digitale terrestre con i primi decoder esterni e poi integrati nelle TV, ed ora a distanza di una decina d’anni ci ritroviamo punto e capo con un nuovo decoder da comprare per continuare a vedere le trasmissioni televisive sul nostro TV.

LEGGI ANCHE: DECODER DVB-T2: COME OTTENERE IL RIMBORSO DI 50 EURO SU ACQUISTO DECODER E NUOVA TV

Da precisare che tutte le TV acquistate dopo l’1 gennaio 2017 hanno il decoder di nuova generazione integrato e quindi non dovrete fare altro se non fare una ri-sintonizzazione dei canali dopo il passaggio definitivo al nuovo standard (switch-off) per tutte le altre TV dovete comprare un decoder apposito che costa dai 50 euro in su.

Tre decoder per il DVB T2

Tra la moltitudine di decoder già presenti in commercio, abbiamo selezionato i migliori 3 che potranno essere acquistati in pratica gratis, ottenendo un rimborso pari al valore di acquisto del dispositivo. Questi modelli non solo hanno il nuovo sintonizzatore DVB T2 ma anche altre funzioni utili come la registrazione dei canali.

I modelli selezionati sono:

  • Digiquest Twin Tuner
  • Diprogress DPT220HD
  • TeleSystem 6820

Tutti i canali hanno un display frontale che mostra il canale e l’orario quando è in stand-by, hanno una presa USB utilissima per collegare chiavette e hard disk per registrare le trasmissioni televisive. Hanno una presa HDMI per l’uscita video ed anche un scart per collegare i vecchi televisori ma i cavi non sono inclusi nella confezione di vendita.

Non mancano la funzione Time Shift per mettere in pausa un programma e riprendere a vederlo successivamente, include l’EPG per avere una guida completa della programmazione di ogni canale e vedere i palinsesti completi e riproducono ogni tipo i file tra i più diffusi come MP4, MKV, AVI, MP3 e JPG ma non MOV o PNG.

Differenze dei 3 decoder DVB T2

Tutti e tre i decoder sono ottimi funziono alla perfezione ma si differenziano per alcune piccole funzioni come ad esempio il decoder Telesystem ha un display a colori più luminoso e visibile, ha una modalità di apprendimento per comandare la TV con un unico telecomando ed è leggermente più semplice da usare.

Il decoder marchiato Digiquest scalda poco, non ha delle istruzioni scritte bene e a coperchio chiuso non ha fessure di accesso per far respirare l’hardware. Il Diprogress ha una particolare etichetta sul retro su come fare l’auto apprendimento del telecomando.

Le differenze sono davvero minime ma il Digiquest e il Diprogress si comprano a poco meno di 50 euro, quindi gratis per chi ha diritto al bonus, mentre il Telesystem costa circa 70 euro, quindi in teoria 20 euro in più del bonus. Tutti sono facilissimi da utilizzare e fanno il loro lavoro.

Dove comprare i migliori decoder DVB T2 in offerta

Nessun prodotto trovato.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.