Fastweb si compra Vodafone che poi la rivende ad iliad. Pazzia? E’ tutto vero

Vodafone iliad

Fastweb sarebbe sul punto di comprare Vodafone in Italia che poi in parte sarebbe rivenduta ad iliad. Ecco i dettagli

Vodafone Italia sarebbe in procinto di essere acquisita da Fastweb. La mossa prevedrebbe la conclusione dell’affare con la cessione della parte retail/consumer ad iliad. Non è tutta follia, ma l’affare sarebbe alle fasi conclusive e potrebbe realizzarsi nel 2024.

Di fatto, l’operazione congiunta di Fastweb e iliad, potrebbero mettere la parola fine su Vodafone Italia, che, come riportato da Bloomberg, vede l’operazione già in una fase molto avanzata della trattativa che sarebbe già alle battute finali.

La notizia viene proprio a margine della conclusione della vendita della rete telefonica di TIM al fondo americano KKR per 18,8 miliardi di euro, e che segue proprio una precedente offerta fatta nel 2022 da parte di un consorzio capitanato da iliad sempre a Vodafone.

Secondo quanto trapelato, l’accordo vedrebbe Fastweb acquisire l’infrastruttura mobile e fissa di Vodafone, mentre iliad acquisirebbe invece la divisione retail/consumer che di fatto andrebbe a soddisfare la richiesta dell’operatore francese fatta proprio un anno fa circa.

Il mercato si sta delineando verso nuove fusioni, vedi Wind e Tre di qualche anno fa, ed ora Vodafone con iliad/Fastweb, oltre che Sky che collabora con Fastweb per diventare un nuovo operatore di telefonia e altri virtuali pronti a nascere nei prossimi mesi.

Cosa vuol dire questo?

Il mercato, con le offerte per accaparrarsi le frequenze del 5G forse non ha retto il colpo, e gli operatori di telefonia si sono indebitati e ora nel corso degli anni stanno cercando partnership e fusioni per ammortizzare i soldi spesi per il 5G.

Di fatto il mercato della telefonia mobile e fissa, nei prossimi anni subirà nuovi scossoni, non è dato sapere ora se l’operatore Vodafone e iliad diventeranno una cosa sola, lasciando il posto di un operatore telefonico ad un altra azienda oppure resteranno 3 gli operatori principali, TIM, WindTre e iliad/Vodafone.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.