Come trovare il codice IMEI dello smartphone

IMEI

Ecco il modo più semplice per trovare il codice IMEI dello smartphone o del tablet con SIM

l codice IMEI, acronimo di International Mobile Equipment Identity, è un codice numerico che identifica univocamente un terminale mobile (Mobile Equipment), che può essere un telefono cellulare o un modem che sfrutti la tecnologia cellulare GSM GPRS EDGE UMTS HSDPA/HSUPA LTE (Def. Wikipedia).

Dunque il codice IMEI identifica un singolo dispositivo che abbia accesso alla rete mobile. Il codice IMEI è possibile trovarlo facilmente o sulla scatola d’acquisto oppure sullo sticker interno incollato sotto la batteria che è accessibili in linea di massima rimuovendo la batteria stessa.

Se vuoi un consiglio, comportati in maniera previdente e scopri come risalire al codice IMEI del tuo telefonino grazie alle indicazioni che sto per darti. È un’operazione semplicissima, richiede pochissimo tempo e può rivelarsi importantissima, se non addirittura fondamentale, per evitare danni in caso di furto del cellulare.

Se però volete sapere il codice IMEI corretto e non avete la scatola e non volete spegnere il telefono potete usare una pratica procedura che visualizzerà il codice IMEI direttamente sul display dello smartphone senza procedure troppo complicate.

L’IMEI può essere usato per denunciare il furto del dispositivo e in seguito richiedere al proprio operatore telefonico di bloccare l’accesso alla rete da parte di quest’ultimo.

La procedura è semplice dove sarà sufficiente digitare un piccolo codice direttamente dal tastierino numerico del telefonino. Infatti sarà necessario aprire l’applicazione Telefono (Dialer) e digitare il seguente codice e premere il tasto di invio chiamata:

*#06#

Magicamente comparirà sullo schermo il codice IMEI composto da 15 cifre numeriche. Dunque la procedura è molto semplice e vi permetterà di conoscere il vero IMEI del dispositivo Android, Windows Phone ed iOS visto che la procedura è universale per tutti i telefoni e tablet con modulo GSM.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.