Migliori Alternative gratuite (e non) a Photoshop

Photoshop

Dovete modificare delle foto ma Photoshop è troppo complesso. Ecco alcune alternative facili, gratuite e pieni di funzioni

Photoshop è senza dubbio il miglior software per modificare foto in modo professionale. Proprio per la miriade di funzionalità disponibili è anche molto costoso ma per fortuna le alternative al software di punta di Adobe per il foto editing non mancano e noi le abbiamo accuratamente selezionate per voi. Ne abbiamo di alternative gratuite e a pagamento quindi davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Se siete dei foto amatori oppure modificate foto non di frequente, sborsare molti soldi per comprare Photoshop non è il massimo e scegliere delle alternative più economiche o addirittura gratuite possono comunque fare al caso nostro per un utilizzo spot ma sempre professionale. Tutti i software hanno funzionalità avanzate per modificare foto e non hanno nulla da invidiare a Photoshop.

Abbiamo selezionato le migliori alternative a Photoshop cercandole tra quelle gratuiti come Gimp e Paint.net che sono le migliori di tutte se non volete spendere soldi ed avere un software completo. Poi Pixlr e Adobe Phoshop Express che funzionano online e gratuitamente ed infine Sketch, a pagamento ma molto economico. Andiamo a scoprire l’elenco con le miglior features disponibili.

Alternative Migliori Photoshop

Gimp

Gimp è la migliore alternativa a Photoshop e sebbene sia gratuita al 100% offre una quantità di impostazioni e settaggi da fare concorrenza proprio al gigante di Adobe. E’ un programma per editing fotografico molto completo, ricco di funzionalità ed anche molto intuitivo da usare e per questo è apprezzatissimo da una grande fetta di utenti. Possiamo creare fotomontaggi, ritagliare, cambiare coloro e molto altro facilmente e possiamo ricevere assistenza e guide consultando il forum GIMP Italia.

Paint.net

Paint.net nel tempo si è evoluto e migliorato, da semplice e basilare foto editor è diventato completo per fare tantissime operazioni sulle foto senza usare altri programmi. Non è solo un programma per disegnare ma alcune comode funzioni permettono di avere sotto le mani un completo strumento di foto editing anche se non tanto complesso. Potete scaricare Paint.net dal sito ufficiale.

Pixlr

Passando alle app di video editing online, Pixlr è sicuramente il migliore nel suo campo e sebbene sia solo in lingua inglese e molto facile da utilizzare viste le icone ben organizzate e di facile consultazione. Sono tantissime le funzioni disponibili tra 600 effetti, gestione di livelli, pennelli e molto altro. Pixlr è accessibile da web CLICCANDO QUI oppure scaricando l’app per Android iOS.

Adobe Photoshop Express

Adobe Photoshop Express Editor è la versione online e gratuita della famosa versione desktop e MAC di Adobe, che è facile da usare su dispositivi touch come smartphone e tablet Android e iOS e che ha tantissime funzioni a disposizione. La versione Express è quella gratuita e per avere le migliaia di funzioni sbloccate dovete comprare la versione completa. Photoshop Express è disponibile per PC e MAC ma anche per iOS Android.

Sketch

Sketch è un programma di grafica vettoriale che è davvero incredibile e professionale e sebbene costi circa 100 euro è molto completo con tantissime funzioni disponibili. La possibilità di installare plugin di terze parti lo rende unico nel suo genere anche se di base ha tantissime funzionalità come il supporto ai livelli, selettore colori e stili, zoom infinito e forme vettoriali. Purtroppo è disponibile solo per MAC.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.