I Migliori Emulatori Android per PC e MAC

Emulatori Android

Si parla molto di emulare le esperienze del computer sui nostri telefoni. Diamo un’occhiata ai migliori emulatori Android per Windows e macOS

Ci sono molte ragioni per cui qualcuno ha necessità di eseguire emulatori Android sul proprio PC. Gli sviluppatori di app potrebbero provare a testare la loro applicazione prima di inviarla sullo store ufficiale Google e i giocatori potrebbero voler utilizzare mouse e tastiera per giocare.

In ogni caso, l’emulazione Android su PC è possibile ed è molto più semplice di una volta. Alcuni vecchi emulatori come Andy, AmiduOS e Leapdroid hanno smesso di funzionare ma per fortuna ci sono decine di emulatori Android che funzionano al meglio su PC Windows e MAC.

Vale anche la pena notare che Windows consentirà l’ utilizzo di app Android native a partire da Windows 11 ma questa funzione deve ancora essere finalizzata. Grazie agli emulatori Android potrete avere accesso anche ai salvataggi sul cloud del Google Play Store e Google Play Games.

Perché usare un emulatore Android?

Ci sono tre usi principali per gli emulatori.

Il primo è il più comune ed è per i giochi. I giocatori possono utilizzare gli emulatori sui loro computer per rendere alcuni giochi più facili da giocare. Non devono fare affidamento sulla durata della batteria dei loro dispositivi. Nella maggior parte dei casi, questi piccoli trucchi non sono illegali (nella maggior parte dei giochi).

Il secondo caso d’uso più comune è lo sviluppo. Agli sviluppatori di giochi e app Android piace testare app e giochi sul maggior numero possibile di dispositivi prima del lancio. Fortunatamente, Android Studio viene fornito con il Dispositivo virtuale Android (AVD) che annienta tutti gli altri emulatori dall’acqua in termini di prestazioni e funzionalità. L’unico inconveniente per gli sviluppatori è si necessità di più potenza sul PC.

L’ultimo motivo è la produttività. Questo non è così comune perché i Chromebook sono più economici e migliori per l’utilizzo di app Android su qualcosa di diverso da un telefono e la maggior parte degli strumenti di produttività sono multipiattaforma. Qualsiasi emulatore per giocare, è perfetto per utilizzare app per la produttività.

Nessun emulatore esegue le ultime versioni di Android ad eccezione di quelle create appositamente per gli sviluppatori. Fortunatamente, la maggior parte delle app e dei giochi funzionano ancora su versioni precedenti di Android, quindi questo non dovrebbe essere un grosso problema. Tuttavia, la maggior parte degli emulatori in questo momento funziona ovunque tra Android 7.0 Nougat e Android 9.0 Pie

I Migliori Emulatori Android per PC e MAC

  • BlueStacks
  • LDPlayer
  • Android Studio
  • ARChon
  • Bliss OS
  • GameLoop
  • Genymotion
  • MeMU
  • MuMu
  • Nox
  • Sistema operativo Phoenix
  • PrimeOS
  • Remix OS Player
  • Xamarin
  • Crea il tuo Emulatore

BlueStacks

Prezzo: Gratuito

Schermata del sistema operativo Bliss 2021

BlueStacks è noto a molti utenti per essere il lettore di app Android più completo sul mercato. Oltre a funzionare sia su Windows che su MAC, questo emulatore è ricco di un sacco di funzioni per migliorare l’esperienza del giocatore. Le sue funzionalità più popolari includono il Keymapping Tool per creare schemi di controllo personalizzati.

C’è anche l’Instance Manager attraverso il quale è possibile creare più istanze di emulazione ed eseguire diversi giochi contemporaneamente e funzionalità come Eco Mode, che aiutano a ridurre il consumo di risorse durante l’esecuzione di giochi più impegnativi. È anche l’emulatore più sicuro in circolazione, con conformità GDPR certificata con i dati sempre al sicuro con loro.

La versione più recente, BlueStacks 5 , è la più leggera e veloce di sempre, offrendo giochi ad alte prestazioni anche su dispositivi di fascia bassa. Provalo subito e scopri perché BlueStacks ha una community di oltre 500 milioni di giocatori in tutto il mondo.

Scarica BlueStacks


Lettore LD

Prezzo: Gratuito

LDPlayer è un emulatore Android leggero incentrato sulle prestazioni di gioco. Con Android Nougat 7.1, presenta la consueta serie di funzionalità orientate ai giocatori, inclusi i controlli con mappatura della tastiera, multiistanza, macro, FPS elevati e supporto grafico.

Supporta molti giochi, tra cui Epic Seven, Clash of Clans, Arknights e molti altri. Questo è uno dei pochi emulatori che ottiene numerosi aggiornamenti per migliorare la compatibilità. Nelle ultime versioni, LDPlayer ha ottimizzato la fluidità di Free Fire & Mobile Legends e corretto la restrizione del dispositivo su Moonlight Sculptor.

LDPlayer è anche un emulatore a tutto tondo per l’utilizzo di TikTok, Instagram e altre app popolari. Prende in prestito un po’ del design da Bluestacks, ma non è proprio una brutta cosa. È un buon tuttofare e dovrebbe soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.

Scarica LDPlayer


Emulatore Android Studio

Prezzo: Gratuito

Android Studio è la console di sviluppo predefinita (ambiente di sviluppo integrato o IDE) per Android. Viene fornito con una serie di strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare app e giochi specifici per Android. C’è anche un emulatore integrato che puoi usare per testare la tua app o il tuo gioco. 

La configurazione è piuttosto complicata, quindi non piacerà a tutti, ma è di gran lunga l’opzione più veloce e ricca di funzionalità in questo elenco. Puoi eseguire Android Vanilla, scaricare app dal Google Play Store come faresti normalmente, aggiungere tastiere e launcher personalizzati ed emulare dispositivi di qualsiasi dimensione o fattore di forma. Puoi persino provare i dispositivi pieghevoli.

Scarica Android Studio


ARChon

Prezzo: Gratuito

ARChon: i migliori emulatori Android per ogni piattaforma

ARChon non è un emulatore tradizionale. Lo installi come estensione di Google Chrome. Dà quindi su Chrome hai la possibilità di eseguire app e giochi Android (anche se con supporto limitato). Non è un emulatore facile da avviare. Dovrai installarlo su Chrome.

Da lì, devi ottenere gli APK e caricarli. Potresti dover utilizzare uno strumento per modificare l’APK per renderlo compatibile. Ci sono molti più passaggi per farlo funzionare rispetto alla maggior parte degli altri emulatori Android per PC. Tuttavia, funziona con qualsiasi sistema operativo in grado di eseguire un’istanza di Chrome (macOS, Linux, Windows, ecc.).

Scarica ARChon


Bliss OS

Prezzo: Donazioni Gratuite

Schermata del sistema operativo Bliss 2021

Bliss OS funziona come emulatore Android per PC tramite una macchina virtuale. Tuttavia, può anche essere eseguito sul tuo computer tramite una chiavetta USB. L’opzione di avvio da USB è sicuramente un’opzione per utenti esperti e non è consigliata per casi d’uso meno intensi.

Come installazione di una macchina virtuale, il processo è semplice, ma noioso se non hai mai creato la tua macchina virtuale prima. Il metodo di installazione USB è ancora più complicato, ma consente al tuo computer di eseguire effettivamente Android in modo nativo dall’avvio.

Ciò rende Bliss un emulatore unico se riesci a superare i passaggi fino alla fine. Naturalmente, funziona davvero bene solo se il tuo sistema è compatibile, quindi preparati con un backup del tuo attuale sistema operativo. Il sistema esegue Android Oreo e questa è una delle versioni più recenti di Android offerte su un emulatore.

Scarica Bliss


Genymotion

Prezzo: Gratuito con opzioni a pagamento

Questo emulatore Android è principalmente per gli sviluppatori. Ti consente di testare le tue app su una varietà di dispositivi senza averlo realmente. Puoi configurare l’emulatore per una varietà di dispositivi con varie versioni di Android per soddisfare le tue esigenze.

Ad esempio, puoi eseguire un Nexus One con Android 4.2 o un Nexus 6 con Android 6.0. Puoi facilmente passare da un dispositivo virtuale all’altro a piacimento. Genymotion offre i suoi servizi gratuitamente per uso personale. La sua caratteristica più utile è la sua disponibilità sia sul tuo computer desktop che sul cloud.

Scarica Genymotion


MeMU

Prezzo: Gratuito / $ 2,99 al mese / $ 29,98 all’anno

Schermata dell'emulatore MeMU 2021

MeMU è un altro eccellente emulatore Android che funziona molto bene con i giocatori. Una delle sue maggiori caratteristiche è il supporto per entrambi i chipset AMD e Intel. La maggior parte funziona su processori AMD, ma è bello vedere che gli sviluppatori prestano particolare attenzione alla piattaforma AMD.

Inoltre, supporta Android Jelly Bean, Kit Kat e Lollipop. Puoi persino eseguire più istanze contemporaneamente per più giochi o funzionalità di test. Si rivolge ai giocatori in modo molto simile a Bluestacks ed emulatori simili, ma è utilizzabile anche come strumento di produttività. La versione premium costa $ 2,99 al mese e disabilita gli annunci, aggiunge ulteriori opzioni di personalizzazione e abilita le opzioni di supporto premium. L’emulatore riceve aggiornamenti abbastanza frequentemente.

Scarica MeMU


MuMu

Prezzo: Gratuito

Schermata NetEase MuMu App Player

NetEase ha realizzato un emulatore davvero decente con MuMu. È un altro emulatore di gioco con la maggior parte delle stesse caratteristiche dei suoi concorrenti. L’emulatore esegue Android 6.0, un po’ più vecchio di alcuni concorrenti. Detto questo, ha un tempo di avvio decente e funzionalità sufficienti per meritare considerazione.

Non abbiamo avuto problemi con l’utilizzo, ma ha funzionato bene e siamo stati in grado di scaricare tutti i giochi che volevamo testare. MeMU, Bluestacks e GameLoop lo hanno superato in termini di funzionalità e tutti e tre ricevono aggiornamenti regolari.

Scarica NetEase


Nox

Prezzo: Gratuito

Schermata di Nox Player 2021

Nox è un altro emulatore Android per PC per i giocatori. Ciò include le solite cose come la mappatura dei tasti con la tastiera, il supporto effettivo del controller e persino la possibilità di mappare i controlli gestuali con i tasti. Ad esempio, puoi assegnare la funzione per scorrere verso destra su un tasto freccia e utilizzarlo in un gioco senza il supporto effettivo del controller hardware. È molto divertente e sembra funzionare piuttosto bene per la maggior parte del tempo. È anche completamente gratuito.

Scarica Nox


Sistema operativo Phoenix

Prezzo: Gratuito

Screenshot del sistema operativo Phoenix per i migliori emulatori Android per l'elenco dei PC

Phoenix OS è uno dei più recenti emulatori Android per PC. Come la maggior parte di questi giorni, vanta un’esperienza di gioco. Tuttavia, vanta anche un’esperienza simile a un desktop, quindi funziona abbastanza bene anche per la produttività. Ha i Google Play Services, anche se l’aggiornamento di tali servizi può essere un po’ fastidioso a volte.

Ciò significa che ottieni ogni app e gioco nel Google Play Store. Phoenix OS esegue anche Android 7.1, che è relativamente moderno per un emulatore Android. Puoi scaricare l’emulatore dal suo sito web ufficiale e i suoi forum sono ospitati su XDA-Developers.

Scarica Phoenix


PrimeOS

Prezzo: Gratuito

PrimeOS: i migliori emulatori Android per PC

PrimeOS in realtà non è un emulatore. Lo installi come partizione sul tuo computer e si avvia con Android nativo. È un’esperienza Android incentrata sui giocatori, anche se puoi usarla totalmente per la produttività se lo desideri. PrimeOS include un centro di gioco, supporto per mouse e tastiera e accesso alla maggior parte delle app e dei giochi Android. Ad essere sinceri, funziona quasi come ChromeOS meno tutte le parti di Chrome. Multitasking, guardare contenuti video o giocare come preferisci.

Scarica Prime OS


Remix OS Player

Prezzo: Gratuito

Remix OS Player di Jide è uno dei più recenti emulatori Android per PC. Funziona con Android Marshmallow ed è ancora relativamente nuovo rispetto a molti altri nell’elenco. Il processo di installazione è piuttosto semplice e anche il suo utilizzo è abbastanza facile. 

Si rivolge principalmente ai giocatori. Ci sono alcune funzionalità specifiche per i giocatori insieme a una barra degli strumenti personalizzabile. Vanta funzionalità come l’esecuzione di più giochi contemporaneamente. Detto questo, è un emulatore abbastanza pulito, quindi è ancora perfettamente utilizzabile come strumento di produttività.

Scarica Remix OS Player


Xamarin

Prezzo: Opzioni Gratuite/Enterprise

Xamarin è un IDE simile ad Android Studio. La differenza è che può collegarsi a Microsoft Visual Studio per un ambiente di sviluppo ancora più grande. Inoltre, come Android Studio, è dotato di un emulatore integrato per il test di app o giochi.

Nel caso in cui non fosse immediatamente evidente, lo consigliamo solo agli sviluppatori. L’installazione è semplicemente troppo noiosa per un uso normale da parte dei consumatori. L’emulatore di Xamarin non è potente come Genymotion, ma farà il lavoro se intendi usarlo ed è anche configurabile. È gratuito per uso personale.

Scarica Xamarin


Crea il tuo Emulatore

Prezzo: Gratuito

A quanto pare, puoi creare il tuo emulatore scaricando VirtualBox. Devi quindi scaricare un’immagine da Android-x86.org. Da lì, è solo questione per trovare una delle tante guide online e seguire i passaggi per installarlo su qualsiasi dispositivo compatibile.

Questo è uno dei metodi più difficili, ma non è ancora così noioso o difficile come configurare un intero IDE come Android Studio o Xamarin. Non ti consigliamo di provare senza un tutorial e un po’ di conoscenza preliminare. Non funzionerà bene, sarà difettoso e, a meno che tu non sia un programmatore, sarà difficile da risolvere tutti gli errori e personalizzarlo a dovere.

Scarica VirtualBox

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.