Come creare un Hotspot Wireless da Windows

Wifi Rename with _nomap

Volete condividere la vostra connessione con altri dispositivi? Ecco come fare da Hotspot Wi-fi

Un hotspot Wireless è nient’altro che un ponte Wi-fi con la nostra connessione Internet che possiamo condividere direttamente dal nostro PC con uno smartphone, un tablet o anche un altro PC. Con Windows potremo crearlo facilmente.

Infatti tramite la creazione di un hotspot Wi-fi potremo offrire la connessione internet del nostro PC con altri dispositivi. Purtroppo su Windows la procedura non è semplice ed intuitiva ed in molti casi, anche i più esperti trovano qualche difficoltà.

Se volete creare un hotspot Wireless da Windows vi consiglio di provare un piccolo programmino gratuito che automatizzerà la procedura e vi permetterà di creare il vostro hotspot in pochi e semplici passi. Wi-host è un programma gratuito per Windows che permette di creare un hotspost wi-fi velocemente.

La configurazione iniziale durerà davvero pochi minuti. Posizioniamoci nel tab Setup New Hosted Network per configurare l’hotspot inserendo un nome alla nostra rete (SSID), una password di almeno 8 caratteri, poi clicchiamo su Setup Network ed infine su Start Hosted Network per avviare l’hotspot.

Da New Network Name (SSID) potrai digitare un nome da dare alla connessione, per intenderci è il nome che verrà visualizzato dagli utenti quando rileveranno la connessione con il proprio dispositivo; in “Hosted Network Key” digitare una password a piacere per far accedere gli utenti alla rete (hotspot), l’importante è che non sia più corta di otto caratteri.

Come si può vedere in “Authentification type” la connessione verrà protetta con cifratura WPA2. Ora cliccare il pulsante Setup Network per visualizzare il messaggio nel quale è riportata la notifica riguardo la creazione della rete ospitata avvenuta con successo.

Finito. Ora non vi resta che cercare la rete Wi-fi da un altro dispositivo ed inserire la password che avete precedentemente inserito. Potete scaricare Wi-Host gratuitamente cliccando sul link seguente che vi permetterà di scaricare l’applicazione Wi-Host.

Download Wi-Host per Windows

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.