Con Huawei orami ai margini, sono Xiaomi e soprattutto Realme a prendersi il mercato degli smartphone annientando anche Samsung ed Apple
Tra non molto in cima alla classifica degli smartphone più venduti al mondo potrebbero esserci tre brand Cinesi, parliamo di Xiaomi e Realme ed anche Oppo, che hanno un trend di crescita spaventoso negli ultimi mesi e che non accenna a diminuire, tutto a discapito di Samsung ed Apple che non possono fare nulla.
Xiaomi è prima a suon di record
Secondo l’ultimo rapporto di ricerca pubblicato da Strategy Analytics, Xiaomi ha superato, per la prima volta, tutti gli altri vendor raggiungendo una quota di mercato pari al 25% per le spedizioni di smartphone in Europa. Il mercato ha registrato una forte crescita su base annua del 14% con 50 milioni di unità spedite.
Il rimbalzo del mercato degli smartphone è stato trainato dalla continua ripresa economica e da una sana domanda da parte dei consumatori con dispositivi che stanno diventando obsoleti e dispositivi 5G a prezzi allettanti. Una rincorsa alle vendite che sta rosicchiando percentuali a Samsung e a Huawei, ormai davvero ai margini del mondo smartphone.
Realme ormai è una realtà solida ed il futuro è roseo
Se Xiaomi sorride con il record di vendita in Europa, l’altra azienda Cinese di successo, Realme, cavalca l’onda con un bel +1.800% su base annua, si avete letto bene mille ed ottocento per cento, rispetto allo scorso anno, che ha catapultato Realme nella top 5 di vendita degli smartphone con una quota del 3,8%.
Realme forte delle 2 milioni di unità vendute nel secondo trimestre del 2021 vede ormai Oppo vicinissima e l’unica che tiene testa in questa prima metà del 2021, a Xiaomi e Realme è solo Apple, che fa segnare un +15%. Da notare come la fusione tra Oppo e OnePlus potrebbe portare il brand a guadagnare ulteriori quote di mercato, portandosi a ridosso di Apple.
Mentre Realme secondo me in un annetto, potrebbe addirittura superare Apple stessa andando ad impensierire in un paio di anni Samsung, così si avrebbe un podio tutto Cinese, Xiaomi, Realme e Oppo, anche se al momento Samsung ed Apple sono ancora troppo forti..
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti