Ci sono voluti 13 anni ma è successo per davvero

Apple AirPlay

Apple supera Samsung nel mercato degli smartphone per la prima volta

Da quando gli smartphone sono entrati nel nostro mondo, sostituendo i normali cellulari con tastiera e poche funzionalità oltre che fare e ricevere chiamante ed SMS, e il dominio dei brand che hanno scalato le classifiche da diversi anni è affidato a soli due marchi, Samsung ed Apple, Apple e Samsung, e da sempre Samsung è stato leader del mercato degli smartphone.

Ora però a distanza di 13 anni il mondo è cambiato, Apple supera, per la prima volta, Samsung nella vendita degli smartphone. Un duello a distanza, fatto da milioni di smartphone venduti ogni anno, ed ora in 13 anni circa il leader di questa classifica non è più la stessa azienda.

Samsung, da sempre leader del mercato della fascia media, medio-alta e top di gamma, nel corso degli anni ha perso lo smacco di un tempo, ed Apple, sempre ad inseguire a distanza ravvicinata, supera il produttore Sud Coreano nella classifica delle vendite degli smartphone in tutto il mondo.

I dati pubblicati prima da IDC e poi confermati da Canalys conferma che Apple ha superato Samsung nel mercato smartphone nel 2023 per la prima volta in assoluto. Un risultato storico che senza un cambiamento importante in un settore in difficoltà.

Apple supera Samsung: Ecco i dati

Apple ha venduto nel 2023 ben 234,6 milioni di smartphone mentre Samsung si è fermata a 226,8 milioni di dispositivi venduti nell’anno appena concluso. I dati dicono che Apple ha il 20,1% di quota di mercato e Samsung al 19,4% seguito da Xiaomi con il 12,5%, Vivo con il 7,4% e poi altri brand.

Samsung ha sofferto la concorrenza nel mondo Android, con OnePlus, Honor e Google che hanno conquistato quote di mercato importanti, oltre a Transsion, che non è presente nel nostro mercato (ancora), e che ha fatto una scalata impressionante insieme a Vivo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.