Wi-Fi 6E è ufficiale: Lo standard velocissimo per le connessioni senza fili del futuro

Wifi 6E

Wi-Fi 6E è finalmente ufficiale e cambierà il wireless come lo conosciamo noi. Più velocità e più dispositivi connessi. E’ pronto per l’IoT

Il mondo sarà sempre più connesso e la tecnologia si sta evolvendo per mettere le basi per collegare ad internet ogni dispositivo. Per questo servirà un’infrastruttura tecnica e software con i protocolli wireless che si stanno adeguando all’enorme crescita di connettività che il mondo richiede.

Dopo il bluetooth, giunto alla quinta versione, che introduce tantissimi benefici, il Wi-Fi 6E, è un altro protocollo che è stato ufficializzato di recente e che migliora molto rispetto alla precedente versione. Utilizzerà lo spettro delle frequenze dei 6Ghz, sarà 3 volte più veloce del Wi-fi 5 e subirà meno le interferenze.

Wi-Fi 6E è stato standardizzato, ma non può essere usato perché la frequenza da 6 GHz non è ancora sotto licenza e dovrebbe essere approvato in tutto il mondo, e grazie al nuovo standard si potrà connettere qualsiasi soluzione IoT sfruttando le nuove connessioni 5G.

La velocità massima del Wi-Fi 6 è di 9,6 Gb/s (Wi-fi 5 era 3,5 Gb/s) e il Wi-Fi 6E è uguale al 6 tranne che per l’accesso alla frequenza dei 6 GHz. Il recente standard permetterà non solo una connessione più stabile e forte ma avrà anche un minor tempo di latenza assicurando connessioni stabili e veloci senza interferenze.

Al momento sul mercato non esistono dispositivi che hanno il Wi-fi 6E, ma vedranno la luce durante questo inizio 2020 probabilmente già alle conferenze delle tecnologia del CES e MWC che si terranno tra gennaio e febbraio 2020. Insomma anche quest’anno tra Wi-fi e 5G ne vedremo delle belle per le connessioni senza fili.

Un aumento di prestazioni per la nuova versione del Wi-fi davvero notevole che permetterà di ottenere una gestione migliore delle connessioni senza fili in preparazione ad un futuro che vedrà tutto e tutti connessi ad internet capaci di compiere azioni ed aiutarci nella vita di tutti i giorni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.