Telegram Business: Tutte le novità da sapere

Telegram Business

Telegram lancia Business, la piattaforma di messaggistica si evolve per offrire nuove possibilità per guadagnare

Telegram ha annunciato l’arrivo di Telegram Business che trasforma la sua applicazione di messaggistica in una piattaforma per promuovere e iniziare a guadagnare dal proprio brand. Telegram Business è dedicato alle attività e permette di fatto di avere funzionalità dedicate per promuovere la propria azienda.

Per accedere a Telegram Business devi avere Telegram Premium, l’abbonamento di Telegram da circa 3 euro al mese che offre funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita, e poi avrai una serie di funzionalità dedicate al Business che dettagliamo di seguito.

Telegram Business ad esempio permette di personalizzare la pagina iniziale delle chat vuote, si possono creare BOT personalizzati per offrire assistenza ed informazioni rapide con dei semplici comandi, si possono impostare i messaggi d’assenza e novità più importante, si potranno avere il 50% dei ricavi totali derivanti dalle pubblicità mostrate nei canali pubblici con almeno 1.000 iscritti.

Telegram Business

Il sistema di annunci pubblicitari diventa anche più smart, visto che si potranno acquistare nuovi spazi, pagando nella criptovaluta Toncoin, e che di fatto permette di andare ad mostrare pubblicità mirate anche dentro i canali Telegram in modo davvero efficace.

Tutte le novità di Telegram Business

Orari e posizione

Le attività possono mostrare i loro orari di apertura e la loro posizione su una mappa.

Gli utenti sapranno dove trovarti e vedranno immediatamente se l’attività è aperta.

Pagina iniziale

Le attività possono personalizzare la loro pagina iniziale per le chat vuote, scegliendo il testo e lo sticker che le persone vedono prima di iniziare una conversazione.

In questo modo puoi mostrare informazioni su prodotti e servizi, o dare il benvenuto ai clienti con la grafica aziendale.

Risposte rapide

Telegram Business consente di creare risposte rapide. Le risposte rapide sono scorciatoie per l’invio di messaggi preimpostati, che possono contenere più messaggi e supportano la formattazione del testo, i link, gli sticker, i media e i file.

Questo ti aiuta a inviare rapidamente le informazioni di cui i tuoi clienti hanno spesso bisogno, come il calendario delle lezioni o un PDF con il tuo menu.

Digitando / nella barra dei messaggi viene mostrato un pannello con tutte le risposte rapide, che possono essere inviate o modificate con un solo tocco. Questo funziona solamente nelle chat private, non nei gruppi.

Messaggi di benvenuto

Per una maggiore automazione, puoi impostare un messaggio di benvenuto da inviare agli utenti che ti contattano per la prima volta. In questo modo, gli utenti riceveranno una risposta immediata con informazioni importanti o semplicemente un saluto amichevole. 👋

Il messaggio di benvenuto può anche includere risposte a domande frequenti o ulteriori dettagli sulla tua attività.

Puoi specificare un periodo dopo il quale un nuovo messaggio ricevuto farà in modo che il messaggio di benvenuto sia inviato nuovamente.

Messaggi d’assenza

Puoi anche impostare un messaggio d’assenza da inviare quando la tua attività è chiusa o mentre sei in vacanza.

In questo modo le persone sapranno sempre quando possono aspettarsi una risposta dalla tua attività.

Per evitare di inviare messaggi business ad amici, familiari o dipendenti, puoi limitare i messaggi automatici per escludere chat specifiche o intere categorie di chat.

Tag per le chat

Con Telegram Business o Premium, puoi aggiungere etichette colorate alle chat, dando loro tag unici in base alle cartelle chat in cui si trovano.

Questo ti aiuta a differenziare rapidamente i clienti nella tua lista chat in base al loro stato, alle loro esigenze o al loro livello di priorità.

Tutti gli utenti di Telegram possono creare cartelle chat personalizzate per organizzare le loro chat, aggiungendo schede separate nella lista chat per Lavoro, Scuole, Notizie e altro ancora.

Link alla chat

Per rendere ancora più facile per i clienti contattarti, puoi creare link per chattare con la tua attività, come un pulsante per prenotare un tavolo o tracciare un ordine. Quando vengono toccati, questi link aprono istantaneamente una chat con te e incollano un messaggio suggerito per l’utente.

Puoi usare questi link sia all’interno che all’esterno di Telegram: da un link sul tuo sito a un codice QR sul menu di un ristorante.

Ogni link mostra quante volte è stato toccato, in modo da poterne tracciare le prestazioni.

Chatbot per le attività

Gli utenti business possono collegare dei bot Telegram che elaboreranno e risponderanno ai messaggi a loro nome. Questo consente alle attività di integrare perfettamente qualsiasi strumento e flusso di lavoro esistente, o di aggiungere assistenti AI per gestire le loro chat.

Quando aggiungi un chatbot, puoi configurare le chat a cui il bot può accedere, ad esempio escludendo tutte le chat con i tuoi contatti, o selezionando solo le nuove chat.

Questo apre una nuova era per i bot Telegram: accogliamo tutti gli sviluppatori che vogliono creare nuovi servizi che aiutino le attività ad automatizzare e migliorare la comunicazione con gli utenti di Telegram. Per maggiori dettagli, consulta i nostri Manuali Bot.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.