SMS che vi annuncia un pacco in arrivo? Se cliccate sul link vi beccate il virus FluBot. NON APRITE IL LINK
L’anno passato e quelli futuri sicuramente vedranno uno stravolgimento dell’intera rete delle consegne in tutto il mondo. A causa della pandemia in molti per continuare a comprare qualsiasi cosa si sono affidati al web e i corrieri hanno fatto il resto con consegne veloci di tutto e di qualsiasi cosa che si possa trovare online e comprare con pochi click e consegnato direttamente a casa tua.
Ecco che anche gli hacker hanno sfruttato questa debolezza di tutti gli utenti mondiali per portate ripetuti attacchi che sfruttano proprio l’ansia di ricevere un pacco a casa. Dovete sapere che un recente attacco, che si diffonde tramite un semplice SMS che vi invita a cliccare sul link per tracciare o pianificare la consegna di un pacco ed il danno è fatto in pochissimo tempo.
Si chiama FluBot ed è uno dei più pericolosi malware per Android attualmente in circolazione, che si diffonde semplicemente SMS dove cliccando sul link della fantomatica consegna di un pacco a casa, che emula in tutto e per tutto un sito DHL, famosa compagnia di consegne mondiali, informando sull’arrivo prossimo di un pacco a casa nostra.
Cosa fa FluBot?
Ovviamente nulla è vero, e dovete sapere che nel Regno Unito, dove tutto sembra partito, ha già fatto molti danni, ed il brutto è che l’attacco è arrivato anche in Italia con diverse segnalazioni da moltissimi utenti. Lo scopo del malware è quello di rubare dati personali tra cui numeri di serie dello smartphone o della SIM e appropriarsi dei contatti.
Una volta cliccato sul link ricevuto via SMS, il danno ormai è fatto, e in automatico partirà l’installazione silente di diverse applicazioni sul nostro smartphone, scaricata da un sito esterno al Play Store sotto forma di APK, che elude tutte le protezioni di Google. Una volta installata l’app si metterà a lavoro per rubare quante più informazioni possibili.
Come difendersi da FluBot?
Il nostro consiglio è di non cliccare in maniera compulsiva sul link e cercate di fare mente locale sulla reale consegna che state aspettando sempre se, e con che corriere dovrebbe essere consegnata. Se non aspettate nulla, non cliccate assolutamente altrimenti i vostri dati potrebbero essere in serio pericolo. La soluzione per rimuovere il virus FluBot è fare un ripristino di fabbrica dello smartphone.
Foto Credits | Via
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti