Quali sono i Browser più usati nel 2024? Ecco la classifica aggiornata

Download Browser Portable

Se vi state chiedendo quale sia il browser più utilizzato al mondo, la risposta è sotto i vostri occhi, ed è Chrome di Google ma gli altri non stanno a guardare

Il mondo dei browser negli ultimi anni si sta muovendo parecchio, dopo anni di pausa che ha visto un sostanziale stallo nello sviluppo, ora nuovi browser si insediano nel mercato integrando nuove funzionalità che abbracciano una fetta di utenti.

Se vi state chiedendo quali sono i browser più utilizzati nel 2024, in questo articolo vi forniremo gli ultimi dati aggiornati. La classifica non è lunghissima e a dominare sono sempre i soliti 3-4 browser che si spartiscono ben oltre il 90% del mercato globale.

Se Chrome ha il dominio assoluto con quasi il 65% delle installazioni totali, dietro segue Safari di Apple. Non se la passa male anche Edge di Microsoft che da quando è diventato una costola di Chrome ha un grande seguito su cui Microsoft sta spingendo moltissimo.

Proprio dietro c’è Firefox, che in netto declino negli ultimi anni, ma che continua ad investire in browser competitivi, performanti e con tante funzionalità. Proprio il browser di Mozilla è in piena crisi, passando dall’11 al poco più del 3% in 6-7 anni.

Troviamo poi tra i browser più noti, ma con percentuali molto basse anche Opera e Samsung Internet oltre che una lista di browser secondari e votati alla sicurezza, come Brave e Vivaldi che stanno crescendo molto negli ultimi mesi.

Classifica dei Browser più usati nel 2024 nel mondo

  • Chrome: 64,70
  • Safari: 18,59
  • Edge: 4,96
  • Firefox: 3,35
  • Opera: 2,86
  • Samsung Internet: 2,60

Classifica dei Browser più usati nel 2024 in Italia

In Italia la situazione cambia di qualche punto percentuale, con Chrome che guadagna nei confronti di Safari (67,71% di Chrome e 17,15% per Safari) mentre Firefox è ancora molto usato nel nostro paese conquistando la terza posizione con il 5,56% seguito da Edge con il 4,17%. Completano la classifica Samsung Internet con il 3,1% e Opera con appena l’1,46%.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.