Plex è stato violato. Reimposta la password e non riutilizzarla altrove

Plex Reset Password

Plex ha subito un attacco hacker che ha portato al furto delle credenziali di accesso di migliaia di account

Non prendere alla leggera l’e-mail di Plex che vi ha inviato in queste ore e cambia immediatamente la tua password perché gli hacker ora hanno anche la tua e-mail e il tuo nome utente. Plex ha infatti confermato la violazione dei suoi sistemi negli ultimi periodi.

I sistemi di Plex sono stati violati recentemente, fornendo agli hacker l’accesso a un sottoinsieme limitato di dati che include e-mail degli utenti, nomi utente e anche le password crittografate. L’azienda ha informato gli utenti di quanto accaduto via e-mail, chiedendo a tutti gli utenti di modificare immediatamente le proprie password per precauzione.

Perché preoccuparsi? Perché molte persone riutilizzano le password su più servizi, il che è un disastro per molti, visto che oltre alla password, gli hacker hanno in mano anche la mail che potrebbe dare accesso ad altri servizi. Se utilizzi la tua password Plex su altri servizi, pensa alle potenziali conseguenze in caso di violazione, quindi cambiala anche li.

Plex Reset Password

Cosa fare? Visita la pagina di richiesta di reimpostazione della password di Plex  nel tuo browser e reimposta la password. Successivamente vai in Impostazioni -> Password  sul tuo dispositivo e rivedi i consigli sulla sicurezza e controlla nel tuo password manager o foglio di appunti i servizi dove usi le stesse credenziali di accesso usate in Plex e cambiala.

Perché Plex chiede agli utenti di cambiare le loro password?

Plex ha inviato un’e-mail agli utenti sull’incidente, chiedendo loro di cambiare le loro password perché gli hacker ora hanno le loro e-mail, nomi utente e password crittografate. Meno male che Plex non ha archiviato le password in chiaro, ma è di poca consolazione perché non vi è alcuna garanzia che gli hacker riescano a decriptarle. L’e-mail di Plex recita:

Anche se tutte le password degli account a cui è stato possibile accedere sono state sottoposte a hash e protette in conformità con le migliori pratiche moderne, per molta cautela chiediamo a tutti gli account Plex di reimpostare la password.

La società afferma che nessun dato di pagamento è stato violato perché i numeri di carta di credito non sono memorizzati sui suoi server.

Come reimpostare la password su Plex

Quando reimposti la password tramite un collegamento fornito nell’e-mail, assicurati di selezionare una casella di controllo accanto a “Esci dai dispositivi collegati dopo la modifica della password“. Ciò migliorerà la sicurezza assicurando che nessun dispositivo Plex continui a utilizzare la password violata.

Plex ha un articolo di supporto con istruzioni dettagliate su come reimpostare la password su support.plex.tv/articles/account-requires-password-reset/. Plex dal 2008 è tra i miglior media center potenti oltre che avere un servizio di streaming tra i migliori al mondo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.