Libero Mail riprende a funzionare. Cosa succede alle mail ricevute in questi giorni?

Libero Mail

Le mail arrivate in questi due/tre giorni di non funzionamento di Libero Mail e Virgilio Mail, che fine faranno?

Un disservizio di quasi tre giorni su Libero Mail e Virgilio, che ha causato non pochi problemi agli utenti, che ha di fatto reso inaccessibili mail e file presenti sui server di Libero. Come se non bastasse c’è un grosso problema sull’integrità dei dati e sulle mail ricevute in questi giorni.

Se sull’integrità dei dati, il team che sta seguendo l’anomalia, non ha ancora confermato che non ci saranno perdite di dati, ma è molto probabile che qualcosa sia andato perso, ma anche no, diverso è il discorso per le mail inviate/ricevute.

Aspettiamo la comunicazione ufficiale di ItaliaOnline ma il discorso mail possiamo già affrontarlo, perché lo scambio mail si basa su protocolli standard e quindi possiamo dirvi cosa accade alle mail che non avete ovviamente potuto leggere.

Cosa succede alle mail di Libero e Virgilio non ricevute nei giorni di disservizio?

Di fatto il protocollo di comunicazione e scambio mail è standard, i server di posta comunicano usando diverse tecnologie (SMTP, POP3 e IMAP) e i vari servizi si comportano in modo differente. Ma facendo alcuni esempi pratici potremo avere certezza della fine che faranno le mail di questi giorni di disservizio.

Di fatto, milioni di mail destinate a utenti Libero e Virgilio, non sono state ricevute, infatti chi ha provato ad inviare una mail a questi indirizzi, ha ricevuto un messaggio di errore, con casella piena, casella non raggiungibile o indirizzo inesistente.

Purtroppo le casistiche sono tante, ma cercheremo di elencarle di seguito:

  • Le mail inviate da una casella di posta Gmail, sono andate in errore subito, quindi di fatto non saranno inviate nuovamente a meno che chi ha inviato la mail, non la invii nuovamente. RISULTATO: La mail è andata persa.
  • Le mail inviate da qualsiasi casella di posta con un client esterno o da un altro server, potrebbe, ma non è certo, potrebbe essere inviata nuovamente, perché il client riprova ad inviarla nuovamente entro un tot di giorni (in linea di massima per circa 7-10 giorni). RISULTATO: La mail può essere ancora ricevuta.
  • Le mail inviate da qualsiasi servizio di casella di posta possono riprovare un nuovo invio della mail andata in errore fino ad un massimo di 10 giorni). RISULTATO: La mail può essere ancora ricevuta.

A conti fatti, sebbene moltissime mail siano sicuramente tornate indietro, poiché sono andate in errore, alcuni servizi potremmo nuovamente inviarle e quindi riceverle. Alcuni servizi però potrebbero non inviare di nuovo la mail, e quindi se l’utente non invierà nuovamente la mail, oppure mi viene da pensare servizi automatici di inizio mail, la mail andrà persa.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.