Nasce il WebExtensions Community Group del W3C con Google, Apple, Microsoft e Mozilla. Ecco cosa aspettarci
E’ incredibile ma i giganti del web (browser), Google, Apple, Microsoft e Mozilla, si sono tutti riuniti sotto il WebExtensions Community Group ospitato dal W3C con l’intento di lavorare ad uno standard comune a tutti i browser per sviluppare le estensioni.
Con un annuncio sulla pagina ufficiale di Twitter del @w3c, è stato illustrato l’accordo che vede coinvolti Chrome, Safari, Edge e Firefox per un futuro standardizzato per quanto riguarda le estensioni e che secondo noi potrebbe maturare in qualcosa di più.
Infatti al momento è solo una richiesta di “avviamento lavori” e iniziare a definire le linee guida su cui andare a lavorare per un futuro più facile da gestire per i programmatori che non devono ricompilare più le estensioni su più browser per farle funzionare.
Infatti sebbene i moderni browser integrano funzionalità evolute di ogni genere, le estensioni rappresentano qualcosa di unico per personalizzarlo a piacere, integrando funzionalità che per il singolo utente sono utilissime con un semplice click.
Standard per le Estensioni dei Browser. Secondo me si può fare di più
Tutti i maggiori browser hanno un loro store dove andare a scaricare le estensioni dedicate, e se questo nuovo standard a cui si è appena iniziato a lavorare da qualche giorno, possa maturare in qualcosa di più concreto come ad esempio un negozio unico per le estensioni dei browser?
Immaginati di accedere ad un negozio immenso dove trovare estensioni per tutti i browser, così come avviene adesso per milioni di smartphone Android ed iOS, che con i rispettivi store abbracciano migliaia di dispositivi diversi.
Un super store controllato dai giganti che sviluppano browser, con tutta la sicurezza che ne può scaturire, così da avere un maggiore controllo su tutto. Perché no, inserire anche estensioni a pagamento per avere funzionalità aggiuntive ed uniche proprio come avviene sul Play Store e AppStore.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti