Huawei Pay: Pronta la rivoluzione dei pagamenti dell’azienda Cinese

Huawei Pay

Huawei Pay sbarca in Germania e prepara il debutto in tutta Europa. Il BAN sta rafforzando Huawei?

Da oltre un anno, Huawei sta lottando per sopravvivere senza i servizi Google sui propri smartphone e man mano sta sviluppando le sue alternative fatte in casa per porre rimedio. L’AppGallery è l’alternativa al negozio di Google, il Play Store, dove scaricare app e giochi, e molte altre sono in campo, come Petal Maps per la navigazione al posto di Google Maps, ma ad oggi l’unica mancanza sono i sistemi di pagamento.

Infatti per utilizzare Google Pay, lo smartphone deve passare dei controlli di sicurezza che ovviamente i dispositivi Huawei non passano poiché non sono certificati Google. Ecco che la riscossa sembra portare i suoi frutti con Huawei Pay, il sistema di pagamento dell’azienda Cinese, finalmente sbarcare anche dalle nostre parti. Huawei Pay al momento è disponibile solo in Germania.

Huawei Pay è utilizzabile senza i Google Mobile Sevrices e funzionano pienamente con gli HMS di Huawei e in questi giorni cerca un timido esordio dalle nostre parti. E’ la Germania, la nazione scelta per fare da banco di prova per il sistema di pagamento di Huawei, che però ha un funzionamento diverso rispetto a Google Pay che come ben sapete basa i pagamenti sul contatto ravvicinato tramite il chip NFC.

Huawei Pay funziona tramite i Bluecode, dei codici a barre che sono semplici da generare dall’applicazione e che poi devono essere mostrati al commerciante che lo userà (scansionandolo) per accettare il pagamento. Un passo in più rispetto a Google Pay e soprattutto si deve usare un’altra applicazione per pagare rispetto a quella di Google (ed anche di Apple).

Sta di fatto che Huawei sta lavorando molto per offrire una soluzione valida a quelle dell’ecosistema di Google e lo sta facendo anche molto bene. Sta di fatto che l’azienda Cinese, pur perdendo terreno e quote di mercato, sta reggendo bene, e se la situazione dovesse continuare, gli investimenti di Huawei potrebbero portare a rendersi completamente indipendente su tutti i fronti, con buona pace del BAN.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.