Xiaomi e Samsung lavorano insieme per produrre un sensore fotografico per smartphone dalla dimensione enorme. 108MP. Ecco tutti i dettagli
ISOCELL Bright HMX è il nuovo super sensore fotografico per smartphone nato dalla collaborazione di Samsung con Xiaomi.
E’ il primo sensore al mondo, per dispositivi mobili, che supera i 100 milioni di pixel, ed anche con il sensore più grande 1/1,33 pollici, che grazie alla tecnologia Tetracell, permette la combinazione di 4 pixel in 1, riducendo di fatto la risoluzione da 108 a 27 megapixel, ma riproducendo in maniera effettiva e puntuale pixel più grandi di quattro volte, catturando più luce e riducendo il rumore.
Il super sensore, permette non solo di scattare foto ad altissima risoluzione ma anche di registrare filmati 6K (6.016 x 3.384 pixel) a 30fps senza perdita di campo visivo.
La produzione del nuovo sensore è iniziata durante questo mese di agosto, per poi sbarcare sugli smartphone durante il Q3 del 2019, si ipotizza che il primo smartphone a montarlo sarà il Mi MIX 4 con Samsung che darà licenza all’azienda Cinese di usarlo per prima.
108MP possono bastare?
Le tecnologie studiate da Samsung e Xiaomi, vedono anche la Smart-ISO che è una funzione che regola automaticamente i livello ISO del sensore per compensare gli ambienti luminosi o con scarsa illuminazione. I primi smartphone potrebbero già essere presentati durante questo 2019 oppure attendere il debutto ufficiale nel nuovo anno, anche se Xiaomi sicuramente premerà sull’acceleratore per montarlo sul suo prossimo borderless.
Al momento non abbiamo conferme e forse il ciclo di sviluppo di questo nuovo processore potrebbe anche essere solo all’inizio e migliorare in pochi mesi anche grazie alla collaborazione con Xiaomi.
Dunque Samsung vuole assottigliare il gap che ha con i concorrenti, sopratutto nelle foto notturne, dove Huawei e Sony hanno ottenuto sempre risultati migliori e con questo nuovo sensore dovrebbero migliorare molto gli scatti in condizione di scarsa luminosità visto che la quantità di luce catturata è molto maggiore.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti