Dove e quando scaricare il modello 730/2021 precompilato

Modello 730

Dal 10 maggio 2021 sarà disponibile il modello 730 del 2021 precompilato. Ecco dove scaricarlo [Link]

A partire dal 10 maggio, quindi da domani, sarà possibile accedere e scaricare il modello 730 precompilato direttamente il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Lunedì 10 maggio 2021 sarà possibile accedere al modello 730 precompilato per tutti i lavoratori dipendenti e pensionati.

Se il 730 precompilato viene presentato senza effettuare modifiche direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia oppure al sostituto d’imposta non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate. I controlli documentali possono riguardare, invece, i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica. La dichiarazione precompilata si considera accettata anche se il contribuente effettua delle modifiche che non incidono sul calcolo del reddito complessivo o dell’imposta.

Il tutto con 10 giorni circa di ritardo sulla tabella i marcia. Il Modello 730/2021 sarà disponibile accedendo all’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e loggandosi attraverso uno dei sistemi richiesti dal sistema pubblico.

Una piccola rivoluzione introdotta qualche anno fa e che solo negli ultimi anni è ottimizzata per funzionare nel modo ottimale con tutti i campi compilati in modo completamente automatico senza l’intervento dell’utente o di un ufficio competente. La scadenza per presentare il modello 730 è il 30 settembre.

Modello 730/2021: Dove scaricarlo

Per accedere al proprio modello 730 precompilato aggiornato dovete accedere all’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e loggarsi attraverso uno dei seguenti sistemi già attivi da molto tempo con lo SPID che è la nostra preferita o in altro modo:

  • SPID
  • CIE – Carta di Identità Elettronica
  • Credenziali dispositive INPS
  • Carta Nazionale dei Servizi
  • Credenziali dell’Agenzia delle Entrate rilasciate fino al 28 febbraio 2021 e valide solo fino al 30 settembre

Di seguito invece il download del modello 730 vuoto da compilare e la guida per compilarlo al meglio senza sbagliare e come verificare i dati inseriti.

Download PDF Modello 730/2021 Vuoto

Download Guida Compilazione 730/2021

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.