Cos’è e come funziona Bluesky?

Bluesky

Bluesky è un nuovo social network potente e decentralizzato. Ecco quello che dovete sapere

Il mondo dei social network sta subendo notevoli scossoni dopo anni di stallo. Infatti se Facebook sembrerebbe in una fase calante e di Twitter nessuno si fida più per via dell’acquisto da parte di Elon Musk, ecco che nuove proposte nascono all’orizzonte.

Tra quelli degni di nosta c’è sicuramente Bluesky, un social network decentralizzato creato da Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter. Sta crescendo molto negli ultimi mesi e noi vi aiuteremo a scoprire tutto quello da sapere su Bluesky.

Cos’è Bluesky?

E’ un social network decentralizzato basato sulla filosofia del Web3, e proprio per la sua natura, non è controllato da un’entità centrale ma sono gli stessi utenti a decidere come usare la piattaforma e stabilirne le regole in maniera democratica.

Un progetto che punta tutto sulla trasparenza, non influenzato da interessi economici o anche politici che prone Bluesky come valida alternativa ad un social network davvero libero, salvaguardando la privacy degli utenti.

Come funziona Bluesky?

Bluesky utilizza una tecnologia con protocollo aperto, e che permette un’integrazione di alto livello con app e servizi esterni che possono interagire tra di loro senza avere intermediari. Di fatto con questo sistema si eliminano tutti quei problemi intrinsechi dei social network come li conosciamo adesso, come censura e limitazioni nelle funzionalità.

Su Bluesky troviamo un moderazione collettiva, dove gli utenti stessi segnalano eventuali contenuti fake, inappropriati e pericolosi. E’ chiaro che come lo abbiamo descritto, si capisce che Bluesky usa la blockchain sotto molti aspetti, dalla verifica degli utenti all’integrazione delle applicazioni e molto altro.

Al momento Bluesky è accessibile dall’indirizzo https://bsky.app/ ed è disponibile solo su invito. Ma potete completare il form di registrazione per richiedere l’accesso alla piattaforma dove verrete inseriti in una lista d’attesa.

Il futuro di Bluesky

Bluesky sicuramente ha attirato l’attenzione di moltissimi, e sta credendo rapidamente, sia in termini di utenza che come funzionalità e attenzione. Il futuro è roseo, ma si deve investire in nuove funzionalità, migliorare l’esperienza utente, salvaguardare la sicurezza e gestire al meglio la moderazione dei contenuti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.