Cashback: Arriva il supporto al circuito Maestro

Cashback PagoBancomat e Maestro

Per le carte bancomat in arrivo il supporto Maestro oltre che PagoBancomat con l’aggiornamento dell’App IO

Finalmente ci siamo. Dopo centinaia di pagamenti non “visti” nell’app IO per il cashback, sembrerebbe che il circuito Maestro, molto utilizzato dalle aziende internazionali e nei grandi centri commerciali e soprattutto per i pagamenti contact less, stia per arrivare con il pieno supporto ed integrazione della famosa app per ottenere un rimborso del 10% su tutti gli acquisti fatti nei negozi fisici.

Infatti è noto che per i pagamenti fatti con metodi tracciabili e digitali come le carte di debito, credito e bancomat al momento oltre a tutti i movimenti fatti con la carta bancomat su circuito PagoBancomat, l’altro circuito da sempre associato, il Maestro, non veniva riconosciuto come transizioni nell’app IO. Ora le cose stanno per cambiare e a breve tutte le carte verranno riconosciute senza problemi.

Infatti questa mattina è stato rilasciato un aggiornamento dell’app IO che porta con se un supporto più ampio al circuito Maestro che finalmente dovrebbe essere supportato per ricevere il cashback. Infatti per tutti i cittadini che hanno pagato in questi mesi, per aderire al cashback di stato, non hanno visti riconosciuti i movimenti fatti su circuito Maestro.

Perché per aderire al Cashback, che esclude i pagamenti per beni e servizi acquistati via e-commerce, devo abilitare la mia carta di credito/debito agli acquisti online?

È necessario perché permette di verificare se i dati della carta inseriti sono corretti: la verifica avviene tramite una transazione di qualche centesimo di Euro che verrà successivamente stornata.

Tra questi movimenti che non sono stati riconosciuti troviamo quelli che passano su circuito internazionale, riconosciuti come carca di credito e contactless tutti che usano il circuito Maestro. Da notare come questo nuovo aggiornamento del 1 marzo tiene sempre fuori Apple Pay, Google Pay ma anche Samsung Pay e PayPal.

Come aggiungere carta Maestro a app IO

Per poter aggiungere la propria carta Bancomat dovete aggiornare l’app per Android e iOS e aggiungere la carca con il nuovo circuito. Non dovete reinserire la carta come carta di debito, ma dovete aggiungerla nella scheda relativa al proprio Bancomat già caricato.

Vi dico subito, che nella maggior parte dei casi l’aggiunta della carta con il circuito Maestro andrà in errore, poiché ora è la banca di riferimento a non aver aderito al circuito Maestro/Cashback. Qui trovate la pagina contenente le banche accreditate.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.