BitCoin Tracciabili

Bitcoin Money

L’Europa vuole tracciare le transazioni dei BitCoin. Ecco la proposta che fa tremare il mercato

Se il BitCoin vuole diventare la moneta digitale del futuro deve essere normata e tutto il mondo ci sta provando in lungo ed in largo per cercare una quadra a questo fenomeno che ormai si è confermato come il metodo del pagamento che tutti vogliono e nessuno lo può fermare.

L’Europa per accogliere il BitCoin vuole rendere tracciabili i trasferimento di criptovalute, così da sapere chi e come usa questo denaro grazie alla revisione del regolamento del 2015 sui trasferimenti di fondi. Come confermato da McGuinness, commissario europeo per i servizi finanziari:

La criptovaluta è uno delle più recenti modi per riciclare denaro. Le nostre regole si applicheranno ora a tutto il settore delle criptovalute. Vieteremo portafogli crittografici anonimi e ci assicureremo che i trasferimenti di criptovalute siano tracciabili.

Non è un mistero che i BitCoin e le altre criptovalute, siano anche usate per riciclare denaro sporco e comprare prodotti illeciti, e attivando il controllo sulle transazioni si potrebbe avere traccia di come e chi spende questi BitCoin, così come avviene con il normale denaro.

La proposta di legge della Commissione è ancora al vaglio e non è ufficiale, ma le premesse vedono che potrebbe obbligare tutti gli Exchange di Criptovalute e fare l’adeguata verifica sulla clientela, tracciare i trasferimento di criptovalute e non ci saranno portafogli anonimi.

Proprio per questo, il valore del BitCoin ha subito uno stop forzato, con un crollo segnato proprio nei giorni in cui si parla di questa normativa che potrebbe davvero cambiare le carte in tavola sulle criptovalute ed ovviamente il suo re, il BitCoin, che potrebbe diventare una “moneta” come le altre.

E voi come la pensate? Deve restare tutto non tracciato, oppure siete a favore di questa normativa che di fatto accetterebbe i BitCoin ma li renderebbe anche centrali e controllati dai poteri forti, come le banche che potrebbero entrare di prepotenza in questo mercato?

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.