Addio alla VPN di Google. Verrà chiusa a fine anno

Google One VPN

La VPN di Google non era molto usata. Ecco che BigG la chiuderà a fine 2024, ma non per i Pixel

La VPN di Google One verrà interrotta entro la fine dell’anno perché apparentemente nessuno usava un servizio VPN con il marchio Google. Se utilizzi la VPN di Google come parte del servizio di archiviazione cloud Google One, l’azienda ti offrirà alternative di terze parti.

Questo segna un altro servizio Google destinato al cimitero di Google poiché la VPN di Google One verrà interrotta entro la fine dell’anno. Tuttavia, Pixel 7 e i proprietari più recenti possono continuare a utilizzare il servizio tramite l’interfaccia delle impostazioni sul proprio dispositivo.

La VPN di Google One non era popolare tra gli utenti

La società ha dato la notizia in un’e-mail agli abbonati di Google One. Il gigante di internet ha dichiarato che interromperà la funzionalità VPN perché “le persone semplicemente non la utilizzano”, affermando che ciò libererà risorse affinché il team possa creare funzionalità più richieste con Google One.

Google ha aggiunto una VPN a Google One nell’ottobre 2020. La funzionalità veniva fornita come vantaggio per gli abbonati, ma inizialmente era solo per Android. Nel 2022, la VPN di Google One è stata lanciata su iPhone, iPad e Mac.

Il servizio di VPN è stato disponibile all’interno di tutti i piani Google One, incluso l’abbonamento base da 2 euro al mese ma neanche l’integrazione nell’abbonamento più economico è servito a Google per aumentare gli utenti che la utilizzavano.

La VPN di Google sopravviverà su questi dispositivi

La VPN di Google continuerà a funzionare per altri 5 anni sugli smartphone Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a e Pixel Fold. La funzionalità quindi non morirà, almeno per adesso, e quindi tutti i dispositivi Pixel citati in precedenza potranno ancora utilizzarla.

Cos’è una VPN? Perché ne hai bisogno?

È possibile creare una rete privata virtuale (VPN) sulla tua connessione internet esistente (o su qualsiasi connessione) per mantenere la tua attività online privata e sicura. Reindirizzare il tuo traffico verso un server VPN in un altro Paese ti consente anche di aggirare le restrizioni geografiche perché al tuo dispositivo vengono assegnati indirizzi IP per quella posizione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.