730 Precompilato 2023: Da quando sarà disponibile?

Modello 730

E’ arrivato il momento di presentare la dichiarazione dei redditi relativi al 2022. Ecco da quando sarà presente il modello precompilato

Come ogni metà anno che si rispetti, il Fisco con una mano da e con l’altra si aspetta che tu inizi a versare le tasse. Così inizia di fatto la stagione dichiarativa che si apre a maggio e quest’anno si concluderà il 2 ottobre per chi invierà il 730 dall’applicazione oppure fino al 30 novembre per chi usa il modello precompilato.

Proprio per quest’ultimo il Fisco renderà disponibile il 730 Precompilato da martedì 2 maggio 2023 dove le dichiarazioni già compilate dall’Agenzia delle Entrate dove si potranno iniziare a visionare. Solo dall’11 maggio si potranno accettare.

Dunque finalmente la dichiarazione precompilata 2023 del 730 sarà disponibile per tutti, e dal 2 maggio sarà possibile consultarla, così da capire se ci sono errori, mancanze oppure aggiunte da fare che si potranno fare 9 giorni dopo.

Dichiarazione Precompilata Agenzia delle Entrate

Sempre dalla stessa piattaforma che ovviamente sarà accessibile solo ed esclusivamente per chi la lo SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS) di potrà accettare se i dati sono corretti.

Novità Precompilata 2023

Grandissima novità per quest’anno, quando dal 20 aprile 2023 sarà possibile accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate per autorizzare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria dichiarazione precompilata sia visualizzarla, che accettarla, modificarla e inviarla.

Ovviamente per concedere questa autorizzazione, si dovrà essere sempre in possesso delle credenziali per accedere, quindi SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS), tramite riconoscimento video (prima era solo possibile tramite PEC o andando direttamente dall’Agenzia delle Entrate).

Come accedere alla Dichiarazione Precompilata 2023? Ecco il link

Di seguito trovate il link per accedere alla Dichiarazione Precompilata 2023 dove dal 2 maggio 2023 sarà disponibile la dichiarazione 730 precompilata per tutti i cittadini che potranno gestirla in autonomia dal web.

Link per accedere alla Dichiarazione Precompilata 2023

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.