Tutti i metodi per scoprire se una foto è ritoccata

Cambiare Colore Foto Photoshop

I trucchi per scoprire una foto falsa o ritoccata con i software di foto ritocco avanzato. Ecco come scovare le foto ritoccate

I moderni software di foto editing sono davvero potenti e Photoshop comanda la classifica dei programmi che permettono di modificare foto in modo professionale e fare del foto editing pesante sulle immagini. A volte la modifica della foto è talmente fatta bene che le varie modifiche ed anche falsità inserite nelle immagini sono difficilissime da scovare.

Per fortuna esistono servizi che si occupano di smascherare proprio le foto ritoccate o modificate in modo facile e veloce e con un alto tasso di riconoscimento dei falsi e delle modifiche presenti in una foto. Ma come fanno a scoprire se una foto è stata ritoccata o falsificata?

Tutti i metodi seguenti offrono una funzionalità di riconoscimento delle foto in modo molto preciso e permette di scovare se una foto è stata modificata con Photoshop oppure è palesemente falsa ed utilizzano tecniche di confronto con altre immagini presenti sul web e l’intelligenza artificiale.

Per riconoscere se una foto è stata ritoccata o modificata con uno dei tanti software di foto editing come Photoshop o GIMP, ecco come scoprirle nel modo più facile possibile usando questi siti web che sono tra i migliori in circolazione. Tutti funzionano molto bene e potete provarli tutti e tre per raggiungere il vostro scopo.

Come scoprire se una foto è ritoccata

FotoForensics grazie all’algoritmo di analisi del livello di errore (ELA) permette di scovare foto modificate al volo. Invece JPEGsnoop che permette di avere una classificazione da 1 a 4 con 1 che vuol dire che è completamente modificata oppure 4 che è originale ed infine TinEye tramite una ricerca online permette di trovare la foto originale.

Tutti i servizi consigliati sono gratuiti, disponibili online semplicemente cliccando sul link indicato e poi dovrete fare l’upload dell’immagine che volete scoprire se è stata modificata, così da sottoporla alla scansione ed analisi forense e capire se è stata modificata.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.