Non arrivano le notifiche su Xiaomi? Risolvi così

Notifiche Xiaomi-Redmi-POCO non arrivano o in ritardo

Con un aggiornamento della MIUI, in molti potrebbero perdersi le notifiche che arrivano sullo smartphone. Qui la soluzione

Provo tantissimi smartphone e trovo veramente Android un sistema un sistema versatile e che offre moltissime forme di personalizzazione. Questo perché oltre alla versione stock di Android esistono varie versioni personalizzate direttamente dai produttori che integrano e migliorano le funzioni già presenti di base di Android e Xiaomi ha una sua personalizzazione Android che si chiama MIUI.

Questo va a migliorare tutto ciò che il sistema operativo di Google integra di base ma i vari produttori aggiungono diverse funzioni grazie alle personalizzazione della MIUI che di recente ha anche modificato alcune impostazioni del risparmio energetico. Questo porta sicuramente benefici a tutti gli utenti con una maggiore autonomia della batteria ma porta anche problemi secondari, come sulle notifiche.

Anch’io sto provando un dispositivo Xiaomi da diverse settimane ed ho notato che questa personalizzazione sul risparmio energetico ha creato non pochi problemi alle mie notifiche. Sicuramente l’avrete notato anche voi se avete un dispositivo Xiaomi e non è raro non ricevere delle notifiche o riceverle con molto ritardo.

Sicuramente un problema fastidioso che però per fortuna è risolvibile andando a giocare in nelle impostazioni ed oggi voglio aiutarvi nel trovare la più rapida soluzione a questo problema che colpisce anche diversi altri smartphone Redmi e POCO oltre che Xiaomi. I passi da seguire sono veramente pochi e risolverete i vostri problemi con le notifiche sui dispositivi con MIUI.

Come risolvere il problema delle notifiche su Xiaomi

Xiaomi ha inserito un sistema per il risparmio energetico aggressivo che va a limitare tutte le app installate sullo smartphone in blocco limitando i comportamenti quando è in stand by. La modifica è inclusa nelle ultime versioni della MIUI 12 e versioni successive ma per fortuna è possibile modificare queste impostazioni in modo facile e veloce seguendo queste indicazioni:

  • Vai in Impostazioni
  • Seleziona il menu App
  • Ora sposati in Gestisci app o Gestione app
  • Trova la tua applicazione dall’elenco [nome app] e fai un tap sopra
  • Seleziona la voce Notifiche
  • Impostare tutti su On i pulsanti

Per impedire che l’app venga chiusa dalla MIUI, dovete impostare anche l’avvio automatico e gestire il Risparmio energetico e dovete gestire queste impostazioni:

  • Apri l’app da cui non ricevi le notifiche o che hai problemi sempre con le notifiche
  • Dalla schermata delle app recenti (swipe dal basso verso l’alto oppure tap sul pulsante quadrato in basso sinistra) e da li devi tenere premuto sulla finestra dell’app che non vuoi limitare
  • Ora seleziona l’icona dell’ingranaggio
  • Nella schermata Informazioni applicazione dovete abilitare il toggle Avvio automatico così’ che l’app si avvii all’accensione dello smartphone
  • Ora devi scorrere in basso devi selezionare la voce Risparmio energetico
  • Infine seleziona l’opzione Nessuna restrizione
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.