Le Migliori Alternative a Google Foto con backup illimitato + un trucco

Google Foto Alternative

Come avere il backup illimitato delle foto con questi servizi alternativi a Google Foto per liberare spazio sul tuo smartphone

Google ha annunciato che la funzionalità di backup illimitato in alta qualità della foto su Google Foto non sarà più disponibile per tutti gli utenti. Ora per salvare le foto su Foto dovete usare i 15GB gratuiti a disposizione, mentre per avere backup aggiuntivo dovete pagare l’abbonamento a Google One. In molti si sono trovati spiazzati ma per fortuna le alternative non mancano e noi vi diremo quali sono.

LEGGI ANCHE: GOOGLE FOTO: DA GIUGNO 2021 NON SARÀ POSSIBILE MEMORIZZARE FILE ILLIMITATAMENTE GRATIS (ANCHE SU DRIVE)

Sicuramente la funzionalità di salvataggio delle foto in alta qualità senza doverci preoccupare dello spazio era molto utile, anche se dovevamo salvare le foto in qualità originale usavamo lo spazio a disposizione sul nostro account. Infatti grazie alla compressione delle immagini da parte di Google queste occupavano poco spazio ma le oltre 4 miliardi di foto salvate forse hanno messo in crisi anche Google.

Dovete però sapere che esistono altre valide alternative a Google Foto che offrono backup illimitato delle proprie foto gratuite o a pochissimo prezzo. In questo articolo abbiamo selezionato per voi tutte le soluzioni attualmente disponibili per fare il salvataggio delle vostro foto (e non solo) senza preoccuparvi dello spazio a disposizione ed avere tante funzionalità a disposizione.

Google Photos

Migliore Alternativa a Google Foto: Amazon Photos

Tutti gli abbonati al servizio Prime di Amazon, che in Italia costa 36 euro all’anno, avrete incluso anche il backup illimitato delle proprie foto su Amazon Photos. Questo permetterà di avere non solo spedizioni gratuite e offerte in anteprima, ma anche backup illimitato per le vostre foto da usare via web, da smartphone Android e iOS con il backup automatico.

Il backup è illimitato per le foto in qualsiasi risoluzione e dimensione mentre per i video avete solo 5GB a disposizione e poi dovete acquistare il piano per avere più Giga con prezzi da 1,99 euro al mese per 100GB o più se avete necessità di più spazio. Comunque la soluzione è ottima per salvare tutte le vostre foto senza avere preoccupazione sullo spazio che occupano e senza diminuire la qualità.

È possibile utilizzare Amazon Photos da interfaccia web ed ha le applicazioni dedicate per Android e iOS dove attivare il backup automatico delle foto dal vostro dispositivo. Per accedere ad Amazon Photos da web, da app Android e app iOS per iPhone, iPad e iPod da Web di Amazon Photos, Download Amazon Photos per Android e Download Amazon Photos per iOS.

Link accesso Amazon Photos

Migliore Alternativa a Google Foto: Degoo

Degoo è un’ottima alternativa, azienda Svedese, che sebbene non offra spazio illimitato permette di avere ben 100GB nel suo piano base gratuito. Direi che sebbene non sia illimitato, 100GB ad una media di 5MB a foto (già smartphone top di gamma scattano con quella dimensione), potremo memorizzare oltre 20.000 foto che sono tanta roba.

Tra le funzionalità degne di nota troviamo la possibilità di dividere i file per tipologia, attivare una zona Top Secret con foto private, restringere l’accesso all’app tramite PIN, ottimizzare la dimensione di immagini e video e attivare il backup automatico. Se poi avete bisogno di più spazio potete acquistare 500GB a 29,90 euro all’anno o 10TB a soli 99 99 ,euro all’anno.

Per accedere a Degoo da web, da app Android e app iOS per iPhone, iPad e iPod da Web di Degoo, Download Degoo per Android dal Play Store, Download Degoo per Android dal Samsung Galaxy Store Download Degoo per Android dal Huawei AppGallery e Download Degoo per iOS. Insomma anche qui le app per dispositivi mobili sono disponibili per tutti i sistemi operativi.

Link accesso Degoo

Migliore Alternativa a Google Foto: Yandex

Yandex.Disk è un ottimo servizio cloud che permette di salvare senza limiti tutte le tue foto e video gratuitamente. Potrete usufruire della sincronizzazione automatica da smartphone e da PC e l’unica pecca è che è un servizio russo di cui non conosciamo la sicurezza e i termini di privacy fino a che punto possono arrivare.

Per accedere a Yandex da web, da app Android e app iOS per iPhone, iPad e iPod ma anche applicazione dedicata per Windows, macOS e Linux. Potete accedere a Yandex da interfaccia Web di Yandex scaricare l’app per Download Yandex per Android e Download Yandex per iOS ma anche Yandex per Windows, Yandex per macOS o Yandex per Linux.

Link accesso Yandex

Migliore Alternativa a Google Foto: Dropbox

Dropbox è una soluzione molto comoda, diffusa ed integrata con tantissimi sistemi e sebbene sia tra le più costore rispetto alle soluzioni di Google, Amazon ed altre offre un abbonamento da 2 TB per 10 euro al mese. L’app di Dropbox permette di fare backup automatici da web e dispositivi mobili per Android e iOS e permette di attivare la sincronizzazione direttamente in cartelle ben precise.

Link accesso Dropbox

Migliore Alternativa a Google Foto: Apple iCloud

Per chi usa un iPhone o iPad sicuramente il backup delle foto su iCloud è da tenere in considerazione anche perché si integra in iOS/iPadOS e funziona alla perfezione. Peccato che nella versione gratuita siano disponibili appena 5GB ma potete averne 50 ad appena 0,99 euro al mese. Come per gli altri servizi i Giga a disposizione possono essere usanti anche per memorizzare documenti, backup rubrica, messaggi e altro.

Link accesso iCloud

Migliore Alternativa a Google Foto: Microsoft OneDrive

E’ il servizio di cloud di Microsoft che si integra alla perfezione con tantissimi strumenti tra cui la sua suite Office 365. Accessibile da browser e app desktop e smartphone è molto utile tenendo conto che offre 5GB di archiviazione cloud gratuita e poi da 2 euro al mese per 100 GB ma con gli abbonamenti Office potete avere ben 1TB incluso nell’abbonamento che arrivano a 6TB per l’abbonamento Family.

Potrete avere la sincronizzazione automatica sempre attiva sia per foto e video ma anche per documenti e qualsiasi file e cartella presente sul vostro dispositivo Android, iOS ma anche per Windows e macOS. Anche qui una integrazione molto valida su tutti i fronti con software ben studiati e spazio acquistabile a parte anche molto economico.

Link accesso OneDrive

Trucco: Backup illimitato su Google Foto

E’ vero che Google Foto non ha più il backup illimitato delle vostre foto gratuitamente, ma Google permette di creare account Google gratuitamente e senza limite per utente. Per continuare a salvare Foto gratis su Google Foto, potete creare un nuovo account una volta che avete terminato i 15GB gratuiti. Potete ad esempio creare diversi account e numerarli in modo sequenziale così da essere facilmente memorizzabili.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.