Interferenze Mouse, Tastiera e WiFi computer lento. Ecco la soluzione

Interferenze Wifi Bluetooth

Da qualche giorno ho diversi problemi di lentezza estrema della connessione WiFi del mio PC. Vi racconto la mia esperienza e di come ho risolto il problema

Da qualche giorno ho diversi problemi con il mio notebook HP con una connettività Wifi estremamente lenti, con la connessione che cade di continuo e anche i miei dispositivi bluetooth che sono diventati lenti e che vanno a scatti.

In particolare ho un notebook HP comprato lo scorso anno connesso alla mia rete Wifi tramite il modulo integrato, e da sempre utilizzo il mouse Logitech MX Master. Il mouse è giunto alla terza versione che è il mio compagno di vita da ormai diversi anni e da qualche settimana ho abbinato anche la fantastica tastiera Logitech Craft.

Bene, da quando ho connesso al mio PC tutti questi dispositivi insieme, ho notato moltissimi problemi di connessione sia WiFi che Bluetooth, con lentezza e caduta di segnale. Non solo tra periferiche e notebook, ma anche dentro casa e su altri dispositivi vicini, come altri smartphone e smart TV, la connessione non era stabile.

Cercando online non si trova una chiara guida per risolvere, ma analizzando le caratteristiche del bluetooth e del wifi la soluzione è dietro l’angolo. Infatti il bluetooth funziona sulla frequenza a 2.4Ghz mentre il Wi-Fi può funzionare sia a 2.4Ghz che a 5Ghz.

Facendo alcuni test, con il mouse collegato (a 2.4GHz) e computer con scheda wireless (802.11b / g) tutto fila liscio, se accendo la tastiera Logitech Craft (bluetooth a 2.4GHz), noto immediatamente problemi con mouse, tastiera con disconnessioni e lentezza e wifi estremamente lento in download ed upload.

Interferenze wifi computer e periferiche bluetooth [Soluzione]

Le ho provate tutte, aggiornare i driver della scheda wifi, aggiornare il software logitech, riassociare i dispositivi ma nulla. Alla fine è il forum di supporto Logitech ufficiale a fornirmi la risposta, cliccando QUI, invitandomi a modificare la frequenza del mio router domestico, dalla frequenza di 2.4GHz a 5GHz.

Infatti, se avete molti dispositivi Wi-Fi e bluetooth che usano la frequenza 2.4GHz, se il vostro router Wi-Fi supporta entrambe le bande, potrebbe essere utile connettere più dispositivi Wi-Fi alla banda a 5 GHz. Alcuni router dual-band gestiscono questa scelta automaticamente.

Configura il tuo router Wi-Fi per usare un canale Wi-Fi diverso o per cercare il canale con meno interferenze. La maggior parte dei router esegue questa scansione automaticamente all’avvio o in caso di reimpostazione. Consulta la documentazione del router WiFi per informazioni su come modificare il canale su cui opera scegliendo tra 1, 6 e 11.

SOLUZIONE

Se il router WiFi lo supporta, prova a cambiare il segnale WiFi da 2,4 GHz a 5,0 GHz. Poiché la connessione Bluetooth funziona solo su 2,4 GHz, il passaggio a 5,0 GHz interromperà completamente l’interferenza. Beh cambiando la frequenza e modificando l’associazione alla nuova rete che sua la frequenza a 5GHz come computer e smart TV il tutto ora funziona alla grande senza interferenze.

E voi avete avuto un’esperienza del genere? Ora avete la soluzione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.