Ecco le migliori distribuzioni Linux che hanno una grafica molto simile a Windows così da trovare familiarità
Se vi affascina l’ambiente Linux per via della sua flessibilità, estrema personalizzazione e leggerezza ma siete affezionati alla grafica di Windows e cambiare vi spaventa, dovete sapere che esistono diverse distribuzioni, così di chiamano le versioni di Linux modificate, che hanno un ambiente grafico che riprende moltissimo lo stile di Windows.
Ogni distribuzione Linux ha un suo ambiente grafico e da sempre quello KDE ha molte somiglianza con quello Windows. Si parte dal Menu Start, barra delle applicazioni, gestione delle finestre e molto altro. Le distribuzioni che usano KDE sono da sempre quelle più scaricate dagli utenti fedelissimi di Windows.
Windows 11 ha completamente stravolto la grafica rispetto alla versione precedente e se volete usare Linux ma con la grafica di Windows 11, ecco le migliori distribuzioni che permettono di avere una grafica molto simile in tutto e per tutto all’ultima versione del sistema operativo di Microsoft.
Di seguito trovate le migliori distribuzioni GNU/Linux con ambiente grafico KDE predefinito che riprende moltissimo la grafica di Windows 11 e grazie ad alcune personalizzazioni degli sviluppatori, molte funzionalità sono stare riprese alla grande, così da non lasciarvi spiazzati al primo utilizzo.
Distro Linux come Windows 11
LinuxFX
E’ senza dubbio la distribuzione più simile a Windows in tutto e per tutto. Con nome in codice WindowsFx, LinuxFX, basata su Focal Fossa, ha un tema grafico che somiglia tantissimo a Windows, anche le stesse animazioni e impostazioni con il pannello di controllo ripreso in ogni aspetto. E’ senza dubbio la prima scelta.
KDE Neon
Grazie alla versione desktop Plasma e l’utilizzo di app KDE aggiornate, KDE Neon è la migliore quando si parla di user friendly in stile Windows. Dalle icone, ai colori, fino alle finestre e personalizzazioni, tutto in stile Windows 11. Versione molto bella e leggera da provare assolutamente.
Kubuntu
Quando di parla di ambiente KDE come non citare Kubuntu, che è Ubuntu ma appunto con l’ambiente grafico KDE che riprende moltissime funzionalità di Windows 11 e delle versioni precedenti per fornire all’utente una familiarità e facilità di utilizzo che poche distro Linux hanno.
Feren OS
Feren OS è un mix tra Ubuntu e Devian, molto rstabile e veloce con un ambiente grafico molto simile a Windows. Le similitudini vanno dalla gestione delle finestre, a quella della barra delle applicazioni, supporto ai temi e icone molto simili a quelle viste sul sistema operativo di Microsoft.
KaOS
KaOS ha un tema che è un mix tra Windows (molto) ed anche macOS, con animazioni, trasparenze ed icone che riprendono molto entrambi i sistemi operativi di Microsoft ed Apple con il meglio delle due, per offrire una grafica molto facile ed intuitiva da usare oltre che bella da vedere.
Chakra
Infine c’è Chakra che grazie alla sua leggerezza, e le numerose app per personalizzare l’ambiente KDE, avrete un sistema operativo, anche qui che è una via di mezzo tra macOS e Windows 11. Bellissimo sia il tema scuro che quello chiaro, con animazioni, icone e finestre in stile Windows.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti