Come scaricare Wikipedia per consultarla offline [Database Ita]

Wikipedia Download

Ecco i link per scaricare tutto Wikipedia per vederlo senza connessione Internet usando il browser Kiwix

Wikipedia è la più grande enciclopedia al mondo ed è disponibile gratuitamente e totalmente online. Se però volete scaricare tutto l’immenso archivio presente sul web non è facile, ma esistono diversi servizi che indicizzano ed aggiornano ogni contenuto presente su Wikipedia. In questo articolo andremo a vedere “Come scaricare tutto Wikipedia“.

Ecco che è possibile scaricare con un click tutto l’archivio globale e suddiviso per nazioni di tutto ciò che è presente su Wikipedia e navigare offline usando il browser Kiwix. Dovete sapere che l’intero archivio è disponibile come file di dump di Wikipedia e che è stato convertito per essere accessibile offline usando il browser Kiwix.

Il file globale aggiornato pesa oltre 90GB mentre quello con solo contenuti Italiani oltre 22 giga e con i continui aggiornamenti aumenta ogni mese. Infatti andando sul sito di Wiki.Kiwix.org potrete scaricare tutto l’archivio di Wikipedia globale e suddiviso per nazioni e solo per alcuni argomenti.

Come consultare Wikipedia Offline

Per leggere Wikipedia offline, dovete prima scaricare il file .ZIM che è il database intero, poi scaricare ed installare il browser Kiwix che legge i file scaricati per la visione e la fruizione di Wikipedia senza connessione internet. Ecco come fare.

Materiale Necessario

L’applicazione Kiwix è disponibile per Windows, Android, macOS, iOS, Linux ed anche come estensioni per i browser Google Chrome, Firefox e Microsoft Edge. Dovete installarlo sul vostro dispositivo e poi procedere all’apertura del database in formato .ZIM.

Ora che avete il browser, dovete scaricare l’archivio corretto in formato .ZIM e noi vi indichiamo i link diretti per scaricare l’archivio Italiano ed anche la pagina dove poter scaricare quello globale ed in tutte le altre lingue del mondo e sono davvero tantissimi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.