Ecco la guida per scaricare da Docsity in maniera completamente gratuita e facile anche senza avere punti
Docsity è una piattaforma web dove è possibile condividere e scaricare materiale di studio condivisa da tutta la community che popola questo sito. Docsity permette a studenti universitari e liceali di scaricare e condividere appunti, riassunti e test per prepararsi agli esami e negli ultimi anni è in netta crescita.
Come scaricare gratis da Docsity
Docsity è una piattaforma gratuita e se si partecipa alla community si possono scaricare documenti gratis, altrimenti dovrete pagare un abbonamento Premium che vi darà i punti necessari per scaricare qualsiasi documento. Se siete finiti su questo articolo è perché vi state chiedendo come scaricare da Docsity gratis.
Metodo 1: Come scaricare gratis da Docsity
Se ti stai chiedendo come scaricare file Docsity gratis, per farlo in maniera legale e gratuita dovrai registrarsi sul sito ufficiale del servizio docsity.com, creare il tuo account e iniziare a svolgere una o più delle attività che consentono di accumulare punti. Una volta accumulati punti potrai scaricare documenti gratis fino al termine dei punti accumulati.
Se il primo metodo ufficiale ovviamente è gratuito ma per farlo devi lavorare sulla piattaforma condividendo documenti e facendo attività, che vi permetteranno di accumulare punti per scaricare gratis, i due metodi seguenti vi permetteranno di scaricare da Docsity gratis senza punti.
Metodo 2: Come scaricare gratis da Docsity
Questo metodo purtroppo non funziona sempre, funziona solo sui contenuti gratuiti oppure offerti liberamente sulla piattaforma. Il risultato non è eccellente ma vale la pena provare se non ci siete riusciti con i primi due metodi, questo può essere una valida alternativa.
- Accedi a Docsity.
- Cerca il documento che vuoi scaricare.
- Clicca su una parte vuota (bianca) della pagina con il tasto destro del mouse.
- Si aprirà una finestra dove dovrai selezionare la voce sorgente pagina.
- Ora seleziona tutto il codice (non preoccuparti non dovrai conoscere il linguaggio di programmazione), premendo i tasti CTRL + A.
- Dopo aver selezionato tutto il testo, devi copiarlo premendo i tasti CTRL + C.
- Ora vai su questo sito.
- Incolla il codice copiato in precedenza con i tasti da tastiera CTRL + V.
- Ora troverai il test bello che formattato anche se l’impaginazione non sarà il massimo, ma almeno i contenuti ci sono
Metodo 3: Come scaricare gratis da Docsity da StuDocu
StuDocu è la migliore alternativa a Docsity, con oltre 5 milioni di documenti presenti ed in questo articolo andremo a vedere come scaricare su StuDocu in modo facile e veloce seguendo alcuni e semplici passaggi descritti di seguito:
- Dal sito ufficiale di StuDocu cerca il documento o libro che vuoi scaricare
- Copia l’URL nella barra delle ricerche in alto
- Ora apri questo sito
- Incolla il link copiato in precedenza nella barra bianca presente al centro
- Clicca sul pulsante azzurro Download dopo aver messo la spunta sulla voce Sono un essere umano
- Infine clicca su Download PDF
- Dopo un’attesa di 30 secondi puoi cliccare sul pulsante Download per scaricare il file PDF
Metodo 4: Come scaricare gratis da Docsity (non funziona più, lo lascio per storico)
Questo metodo è al momento uno dei pochi che funziona in maniera completamente gratuita e senza usare i punti di Docsity. E’ un progetto web creato da alcuni studenti che permettono di scaricare illimitatamente e facilmente tutti i documenti presenti su Doctisy ma purtroppo non funziona sempre e su tutti i contenuti presenti su Docsity. Ecco come fare.
- Accedi a Docsity.
- Cerca il documento che vuoi scaricare.
- Copia il link del documento.
- Collegati su QUESTO SITO.
- Incolla il link del documento di Docsity copiato in precedenza.
- Clicca sul tasto azzurro SCARICA DOCUMENTO per procedere al download.
INDICE DEI CONTENUTI
Non funziona nessuno dei metodi, tranne quello “legale”
Funziona non su tutti i contenuti, bisogna provare con altri documenti. Purtroppo come scritto non sempre funziona su tutti i documenti presenti su Docsity.
Il metodo 2 porta ad un sito dove chiaramente vogliono rubare i dati. Complimenti
Ma se devi solo inserire un link. Che dati tenta di rubare?
Il sito che hai messo è fake, ti chiede di comprare abbonamenti per poter scaricare file, a sto punto lo pago mica sono scemo
Non è Fake, funziona bene (non su tutti i documenti). Installa un AdBlock per bloccare le pubblicità, chissà su quale pubblicità avrai cliccato per errore.
Sono convinto della buona fede dell’autore dell’articolo, ma il sito proposto che, seppur possa apparire eccellente, in realtà nasconde una serie di “vizi” legati ad un non chiaro fine, specie dopo aver incollato il link e fatto partire la procedura per il download, infatti a fine di essa compare la scritta: “Il server sta ricevendo un elevato numero di richieste sospette. Per evitare un uso improprio dello strumento si prega gentilmente di completare la verifica anti-bot.”. Ebbene. Una volta cliccato su “Verifica”, si viene invitati presso una pagina dove bisogna forzatamente e ripeto, FORZATAMENTE cliccare su uno dei quattro link proposti, nonostante il browser sia completo di filtri antispam ed antiphishing, infatti dice: “Il file che hai richiesto è pronto per il download. Completa gratuitamente una delle offerte dei nostri sponsor per avviare automaticamente il download.” Ora, posso comprendere che per una serie di ragioni, bisogna avere anche del, come dire, un tornaconto di natura economica, ma sarebbe stato più elegante mettere dei banner pubblicitari, anzichè forzare la libera scelta all’utente finale. Siamo in italia, le tasse sono già alle stelle ed è perciò che molti di noi cercano di trovare un’escamotage a fine di ottenere gratuitamente delle risorse per completare il proprio ciclo di studi, ma se ciò non è possibile, ben felice di ripetere più volte l’esame e magari uscire fuori corso e pagare il doppio delle tasse, anzichè rischiare di ritrovarmi in una serie di complicazioni legali non chiare e soprattutto molto ma molto pericolose. Invito quindi il caro amico D’Accico di verificare nuovamente e certosinamente il comportamento del sito proposto. Grazie
Ciao Augusto,
ti ringrazio per la segnalazione. All’inizio il servizio funzionava, ora è diventato una porcheria. Ho aggiornato l’articolo con le nuove indicazioni, ma lascio il servizio semmai dovesse ritornare a funzionare come prima.