Salva le immagini WebP come JPG o PNG con queste estensioni per Chrome e Firefox da qualsiasi sito web
Potresti esserti imbattuto in un formato di immagine noto come WebP ed è in circolazione da circa un decennio ormai. Questo formato di immagini è stato sviluppato da Google ed è utilizzato da molti siti web e che permette di risparmiare tantissimo spazio e velocizzare il sito.
La cosa fastidiosa di WebP è che non molti editor di immagini supportano il formato. Quindi, quando scarichi un’immagine WebP potresti avere qualche difficoltà a usarla e anche solamente ad aprirlo. Non puoi salvarlo direttamente in un formato diverso, ma ci sono un paio di soluzioni alternative.
Il modo più semplice, che utilizzavo fino a poco tempo fa, è copiare l’immagine negli appunti, incollarla in un editor di immagini e quindi salvarla in un formato diverso. Non è esattamente conveniente ma funziona, ma basta installare la giusta estensione per il vostro browser per risolvere il problema.
Salvare immagini WebP in JPG o PNG su Chrome e Firefox
Recentemente, mi sono imbattuto in un componente aggiuntivo chiamato Salva WebP come PNG o JPEG per Firefox ma c’è anche Save Image As You Want per Chrome che permettono di ottenere lo stesso risultato, salvando l’immagine WebP in JPG o PNG.
Save Image As You Want per Google Chrome
Salva WebP come PNG o JPEG per Firefox
Le estensioni, tuttavia, mi hanno permesso di ottenere l’immagine in diversi formati e risoluzioni oltre che il JPG. Una volta installata, è possibile accedere all’estensione dal menu contestuale della pagina del browser, e selezionare la voce Salva webP come e selezionare il file di come vuoi salvare l’immagine.
Quindi sarà sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine da salvare, selezionare Salva WebP come … e una serie di opzioni saranno mostrate direttamente dall’estensione. Queste includono opzioni per scegliere il formato in cui salvare l’immagine come PNG e JPG.
Le due estensioni funzionano allo stesso modo sia per Google Chrome che per Firefox, salvando le immagini in WebP in uno dei normali formati riconosciuti e gestibili in maniera più facile. Tutti i siti dovrebbero usare WebP perché è un formato leggero e risparmia tantissimo spazio prezioso sugli hard disk e in banda internet.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti